puglia
Primi piatti pugliesi

Home » Puglia Ricette » Primi piatti pugliesi » Troccoli funghi e salsiccia: ricetta foggiana

Troccoli funghi e salsiccia: ricetta foggiana

I troccoli sono un tipo di pasta fresca tipica pugliese, precisamente della provincia di Foggia, la patria del grano duro, dove sin dall’antichità si è sviluppata l’arte della preparazione della pasta e del pane fatti in casa, impastati con quella speciale semola rimacinata di grano duro, che in Capitanata sviluppa a pieno le sue pregiate ed esclusive proprietà nutrizionali.

Vengono preparati passando sulla sfoglia dell’impasto, fatto semplicemente di semola rimacinata di grano duro ed acqua, l’apposito mattarello trafilato in bronzo, detto per l’appunto trucculature.

Vengono utilizzati anche trucculaturi in legno, ma sicuramente la trafilatura in bronzo consente alla pasta di assorbire meglio i sughi e i condimenti, esaltandone la qualità e il sapore.

I troccoli, chiamati truccule in dialetto foggiano, sono simili agli spaghetti, ma sono più spessi e ruvidi, con una forma che è una via di mezzo tra il tondo e il quadrato; la freschezza e l’umidità rendono questo genere di pasta ideale per un condimento corposo con sughi importanti che si amalgamano perfettamente, come quello a base di funghi e salsiccia qui proposto.

Ingredienti per i troccoli funghi e salsiccia

(per 4 persone)

  • 400 gr di troccoli freschi
  • 500 gr di funghi porcini nostrani
  • mezza cipolla
  • 300 gr di salsa di pomodoro
  • 100 gr si salsiccia secca dolce (o piccante)
  • olio exstravergine d’oliva q.b.
  • prezzemolo tritato
  • sale q.b.

La preparazione di troccoli funghi e salsiccia

Preparare il sugo in un tegame abbastanza largo: tritare la cipolla, farla rosolare in un fondo d’olio e aggiungere la salsiccia a pezzettini.

Affettare i funghi e aggiungerli al soffritto, mescolando spesso per circa 10 minuti a fuoco medio.

Unire la salsa di pomodoro e regolare di sale; continuare la cottura per circa 30 minuti.

Intanto cuocere i troccoli in acqua bollente salata; scolare la pasta fresca al dente, ricordando che cuoce in pochi minuti, e condire con il sugo a base di funghi e salsiccia.

Servire il piatto caldo, aggiungendo una spruzzata di prezzemolo tritato, e godere della bontà della pasta fresca che si lega perfettamente al sugo.


Troccoli funghi e salsiccia
Tempo di preparazione: 1 ora
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia