puglia
Eventi provincia BAT

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia BAT » Transmurgiana 2016: viaggio in bicicletta alla scoperta dell’Alta Murgia

Transmurgiana 2016: viaggio in bicicletta alla scoperta dell’Alta Murgia

Ciclomurgia: l’ecoturismo in Puglia

La Puglia guarda con interesse sempre maggiore alle nuove frontiere del turismo che mirano alla promozione dello sviluppo sostenibile, rispettano e sfruttano al meglio le risorse naturali del territorio, invitano i viaggiatori a confrontarsi e ad incontrare la natura per imparare a conoscerla e apprezzarla.

Tutto ciò è riassumibile in un solo concetto: ecoturismo, ovvero idea di viaggio associata alla scoperta di aree naturali e rurali, indisturbate o incontaminate, con l’obiettivo di studiare, ammirare e apprezzare il paesaggio, la flora e la fauna che lo popolano e le tradizioni culturali (passate e presenti) che si manifestano.

Tra le associazioni pugliesi che sposano la nobile filosofia di ecoturismo spicca Ciclomurgia che rivolge un’attenzione particolare al territorio pugliese e agli itinerari percorribili in bicicletta e guidati con entusiasmo dall’ideatore del progetto Filippo Tito, appassionato del territorio dell’Alta Murgia che studia ormai da molti anni mappando i percorsi ciclabili possibili (circa 350 Km di sterrato).

Filippo è Guida Ambientale Escursionistica certificata (AIGAE), Ciclo Guida, Ciclo meccanico e organizzatore di viaggi ed escursioni in bicicletta su direttive viarie di lungo tratto, di interesse ecologico e culturale, correlate a itinerari enogastronomici e di slow food in aree rurali o abitate all’interno di zone protette e parchi naturali, rivolte a viaggiatori dallo spirito “rock”, come dice lo stesso Filippo, e, aggiungiamo noi, con spirito di adattamento e desiderio di avventura.

La Transmurgiana 2016 con Ciclomurgia

Come ogni anno torna l’atteso appuntamento con la Transmurgiana organizzata dall’Associazione Ciclomurgia (anche detta Ra-Dici), tour in bicicletta alla scoperta del Parco Nazionale dell’Alta Murgia della durata di tre giorni con partenza da Altamura, passando per Matera, la meravigliosa città lucana dei sassi, patrimonio dell’Unesco e Capitale della Cultura 2019, per poi proseguire verso Gravina in Puglia, Castel del Monte, Ruvo di Puglia, Bisceglie, ed infine Trani.

Il viaggio è programmato dal 23 al 25 aprile 2016, ha un numero di posti limitati e prevede una quota di partecipazione individuale base a partire da 260 euro (prezzo ridotto per i primi iscritti entro il 1 Marzo), con un pernottamento in ostello e uno in campeggio, con eventuale supplemento per chi preferisce il B&B al campeggio per la seconda notte.

Per partecipare al viaggio occorre essere tesserati all’Associazione Ciclomurgia per l’annualità 2016: il costo della tessera è di 10 euro.

Per le iscrizioni alla Transmurgiana 2016 è necessario compilare il modulo cliccando sulla scritta “PRENOTA LA TRANSMURGIANA 2016” in alto nel menù principale del sito ufficiale dell’evento, o cliccando sulla scritta “MODULO D’ISCRIZIONE TRANSMURGIANA” navigando nel sito.

Il livello di difficoltà del percorso è medio/alto; la lunghezza totale è di 205 km (70% strade sterrate); dalla partenza in bicicletta all’arrivo finale il transfert dei bagagli sarà effettuato con il furgone di Ciclomurgia.

L’evento è inserito nel calendario di attività predisposto dall’Associazione per il Progetto “Ciclonoleggio a Pescariello”, azione con la quale Ciclomurgia contribuisce al percorso partecipato che ha consentito al Parco Nazionale di ottenere la Carta Europea del Turismo Sostenibile.

Per maggiori informazioni e dettagli di viaggio, per consultare il programma completo della Trasmurgiana 2016 e per le iscrizioni visitare il sito ufficiale dell’evento.

Infoline: 3389881731


Evento in programma
Transmurgiana 2016
Città: Murgia
Data: dal 23 al 25 apr 2016
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia