puglia
Eventi provincia Bari

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Bari » “Tra incudine e martello” di Enrico Bufalo sbarca a Bari

“Tra incudine e martello” di Enrico Bufalo sbarca a Bari

incudine-martello

Evadere, viaggiare in luoghi sempre nuovi ed affascinanti, ma con la sola forza del pensiero: questa la magia che i libri riescono a regalarci. Un viaggio nel mondo dei miti è quello che potrete intraprendere giovedì 12 maggio a Bari dove il Caffè dei cento passi presenta per gli Incontri con l’autore “Tra incudine e martello” di Enrico Bufalo. La presentazione avrà inizio alle ore 19.00.

Tra incudine e martello

Dopo il successo di “Il coraggio della paura”, Enrico Bufalo si è nuovamente messo alla prova con “Tra incudine e martello”, una raccolta di filastrocche che racconta le storie narrate nei miti classici strizzando l’occhio a chi non ama leggerli nelle forme convenzionali. Un viaggio lungo quello compiuto dall’autore, partendo dal padre degli dei e richiamando di volta in volta immagini note, come quella del filo di Arianna o del carro del sole. Ma la lunghezza di un viaggio non spaventa quando lo si intraprende con passione e leggerezza, aiutati in quest’ultimo dettaglio dalla proverbiale musicalità delle filastrocche.

Gli ospiti

A raccontare il progetto editoriale di Enrico Bufalo saranno i suoi stessi versi letti ed interpretati per l’occasione dall’attore Simone Bracci. Non solo racconti di miti ma anche racconti di vita: alle filastrocche si alterneranno infatti le parole di Michele Perrini, attualmente dirigente medico presso il Policlinico di Bari e qualche anno fa attivo professionalmente a Barletta, dove ha potuto conoscere l’autore in qualità prima di paziente e dunque di amico. Modererà Marica Miccardi, illustratrice del volume.

L’autore

“Mi emoziona pensare che le persone possano comprendere dei concetti più facilmente grazie alle mie filastrocche, quelle stesse filastrocche che sono per me un modo per reagire alla malattia, un vero e proprio rifugio” ha dichiarato l’autore Enrico Bufalo in occasione dell’uscita del suo secondo libro. Infatti Enrico Bufalo, nato nel ’68, ancora giovanissimo vede radicalmente cambiare la sua vita con il manifestarsi della malattia che lo ha costretto sulla sedia a rotelle, impedendogli di proseguire la sua carriera di avvocato. Ma ha saputo presto voltare pagina, dedicandosi all’insegnamento e prendendo a cuore una classe del corso serale di scuola elementare. A farne parte un gruppo di adulti animati da una viva curiosità e tutt’oggi legati ad Enrico da un profondo affetto. Tra i versi di questo libro è facile cogliere il desiderio di rivolgersi a loro.

Qualche dettaglio in più

L’iniziativa sarà ospitata dal Caffè dei cento passi, un luogo di ritrovo nato con la voglia di veicolare messaggi sani, impegnato del promuovere la cultura della legalità.

Parte del ricavato proveniente dalla vendita del libro “Tra incudine e martello” di Enrico Bufalo viene devoluto alla sezione di Barletta dell’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla).

 

 


Evento in programma
Tra incudine e martello di Enrico Bufalo
Città: Bari
Data: 12 mag 2016
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia