puglia
Eventi provincia Lecce

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Lecce » Tamburi a cornice in mostra a Melpignano

Tamburi a cornice in mostra a Melpignano

tamburi-a-melpignano

La potenza delle percussioni, la tradizione dei ritmi incalzanti che impediscono di star fermi, tutto racchiuso in una mostra che sarà visitabile dal 24 agosto fino all’1 novembre prossimo. I tamburi a cornice in mostra a Melpignano presso il Centro di Cultura Popolare sarà un’occasione per immergersi nella tradizione musicale che accomuna tra loro non solo le regioni meridionali dell’Italia, ma l’intero bacino mediterraneo. Non lasciatevela scappare!

Cos’è un tamburo a cornice? Si tratta di uno strumento a percussione caratterizzato da una pelle montata su un anello che ha spesso piccoli cembali in metallo. La sua profondità è inferiore al diametro. Saranno strumenti di questo tipo ad essere protagonisti dell’esposizione di Melpignano. Sarà un bel punto di partenza per poter conoscere un po’ meglio l’universo che orbita intorno alla parola “tarantella” o intorno a una buona fetta di balli popolari.

Attraverso la mostra, i curatori hanno inteso strutturare un viaggio piuttosto articolato, che passando dal Mediterraneo, con realtà come ad esempio l’Iran e l’Egitto, giunge poi in America Latina per poi fare ritorno in patria, in Italia, non senza aver prima toccato la ricchezza dell’Irlanda e della Spagna. Un racconto vivo, incalzante fatto per ritmi e per territori. Tutto partendo da un “semplice” strumento.

Tamburi a cornice nel mondo

Aperta al pubblico con ingresso libero
Per Info chiamare il numero 328 5473087


Evento in programma
Tamburi a cornice in mostra
Città: Melpignano
Data: dal 24 ago al 1 nov 2016
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia