puglia
Eventi provincia Bari

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Bari » Talos Festival 2015. Più di 400 artisti si esibiscono a Ruvo di Puglia (BA)

Talos Festival 2015. Più di 400 artisti si esibiscono a Ruvo di Puglia (BA)

talos-festival-2015

Il Talos Festival torna a Ruvo di Puglia (BA) da giovedì 1 ottobre a domenica 11 con a capo il direttore artistico Pino Minafra, trombettista e compositore, ideatore della manifestazione, che propone anche quest’anno un articolato programma dedicato al fenomeno della banda.

Gli artisti coinvolti per questa edizione del Talos Festival sono oltre 400, tra cui Fanfara di Tirana, Transglobal underground, Funkoff, Burry Guy, John Surman, Hosni Niko Zela e Albanian Iso Polyphonic Choir, Minafrìc Orchestra, Michel Portal, Bojan Z, Nicola Pisani, Michele Marzella, Conturband, Francesco Sossio Banda, Pasquale Iannarella Quartet.

Questi ospiti si esibiranno durante gli oltre trenta concerti in programma per l’edizione 2015, che propone un cartellone ricco non solo di musica, ma anche di produzioni originali, proiezioni, mostre e masterclass.

Pino Minafra riporta a Ruvo di Puglia, sua città natale, la passione per la melodia e per la ricerca musicale a cui si dedica da anni con genialità e follia, e lo fa ancora con il suo amato Talos, che torna a Ruvo dopo un periodo di assenza.

Dopo le oltre 60.000 presenze registrate nelle ultime tre edizioni, si afferma ancora una volta una delle manifestazioni pugliesi più apprezzate e conosciute a livello nazionale ed europeo.

Il Festival, come ogni anno, è diviso in due sezioni.

Da giovedì 1 a mercoledì 7 ottobre Largo Cattedrale ospiterà l’anteprima dedicata alle bande che si sono formate all’interno di istituzioni culturali, conservatori e scuole; infatti si esibiranno l’Associazione Corale Polifonica Rubis Canto, Bembè Percussion Ensemble, Small Stretch band, l’orchestra multietnica Ritmo Live del Conservatorio Corelli di Messina, Il Cenacolo Brass Ensemble, il trombonista Michele Jamil Marzella con i brani del suo lavoro discografico d’esordio “La via del possibile” (Dodicilune), la Serd Band, Apulia’s “Città di Ruvo di Puglia”, Francesco Sossio Banda, Banda Brigata Meccanizzata di Pinerolo, Grande Orchestra di Fiati G. Ligonzo di Conversano e Conturband.

Da giovedì 8 a domenica 11 ottobre invece il festival mostra il suo contributo internazionale con grandi ospiti pugliesi, italiani e provenienti da tutto il mondo e alcune produzioni originali realizzate espressamente per il Talos che dimostrano il ruolo di versatilità, multiformità e innovazione che la banda può svolgere nel panorama internazionale.

In programma tra gli ospiti di questa sezione ci sono il duo franco/serbo composto da Michel Portal e Bojan Z, la presentazione di Cypriana, nuovo progetto discografico di Nicola Pisani, l’incontro tra Russia e Ucraina con Arkady Shilkloper (corno e flicorno) e Vadim Neselovsky (piano e armonica a bocca), l’esprienza dei Funkoff di Dario Cecchini (che terrà anche una masterclass), il contrabbassista Burry Guy, il sassofonista John Surman, il concerto della Minafrìc Orchestra con la partecipazione di Faraualla, Gianluigi Trovesi e altri ospiti, Pasquale Innarella Quartet con “Uomini Di Terra” dedicato a Giuseppe Di Vittorio, Hosni Niko Zela e Albanian Iso Polyphonic Choir con la presenza sul palco del pianista Robert Bisha e con il violoncellista Redi Hasa e il gran finale con la Fanfara di Tirana e Transglobal underground.

Il Talos Festival 2015 è realizzato dal Comune di Ruvo di Puglia con il fondamentale sostegno di Puglia Sounds e il supporto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Puglia, Pro Loco Ruvo di Puglia, Associazione Terra Gialla e di numerosi e preziosi sponsor privati.

Il programma completo è disponibile sul sito ufficiale dell’edizione Talos Festival 2015.


Evento in programma
Talos Festival 2015
Città: Ruvo di Puglia
Data: dall'1 all'11 ott 2015
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia