puglia
Primi piatti pugliesi

Home » Puglia Ricette » Primi piatti pugliesi » Sugo alla Zia Vittoria, conserve tipiche pugliesi

Sugo alla Zia Vittoria, conserve tipiche pugliesi

Sugo alla Zia Vittoria, ricetta al profumo d’inverno

Il Sugo alla Zia Vittoria fa parte dei prodotti agroalimentari tradizionali pugliesi; nello specifico è legato alla tradizione gastronomica storica della provincia di Foggia.

Si tratta di una speciale salsa, utilizzata come condimento, a base di peperoni; la tradizione delle casalinghe pugliesi prevede una preparazione casereccia e un confezionamento in appositi vasetti di vetro; la si può consumare al momento oppure conservare ed utilizzare per tutto il corso della stagione invernale, come si usa fare con la tradizionale conserva di salsa di pomodoro fatta in casa. Ma la si può trovare anche già pronta nei negozi di specialità locali in vasetti di vetro di varia grandezza.

È un condimento a base di peperoni, semplice e saporito, dal colore rosso più o meno intenso e dal sapore tipico leggermente acidulo. I peperoni rilasciano alla salsa un sapore intenso molto piacevole, grazie al miscuglio con i vari ingredienti che si aggiungono ai peperoni.

Non ci sono regole fisse di preparazione: ognuno ha la sua variante in base alla zona e alla ricetta di famiglia.
È una salsa adatta per il condimento di qualsiasi tipo di pasta.

Ingredienti per il Sugo alla Zia Vittoria

  • peperoni gialli o rossi
  • pomodori rossi maturi (per salsa)
  • aglio
  • cipolla
  • olio evo q.b.
  • sedano
  • sale q.b.
  • basilico
  • vasetti di vetro

Preparazione del Sugo alla Zia Vittoria

Tagliare in piccoli pezzi i peperoni ed il sedano.

Soffriggere sul fondo di una padella o casseruola aglio e cipolla in abbondante olio extravergine d’oliva; raggiunta la doratura aggiungere i pomodori, i peperoni rossi o gialli ed il sedano tagliati in piccoli pezzi.

Salare e lasciar cuocere il tutto; a fine cottura passare il composto con uno spremi pomodori per ottenere una salsa omogenea, aggiungere qualche fogliolina di basilico fresco e conservare in vasetti di vetro di varia grandezza (a piacere) che vanno successivamente sterilizzati a bagnomaria per circa 30 minuti o con un pastorizzatore.

La salsa è ottima per condire pasta di qualsiasi tipo per primi piatti semplici e gustosi.


Sugo alla Zia Vittoria
Tempo di preparazione: 45 minuti
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia