puglia
Eventi provincia Taranto

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Taranto » Sogno di una notte di mezza estate: Giancarlo Giannini a Taranto

Sogno di una notte di mezza estate: Giancarlo Giannini a Taranto

Giancarlo Giannini legge Shakespeare al Teatro Orfeo di Taranto

Per celebrare William Shakespeare nel 400° anniversario della sua morte la Società Amici della Musica “Arcangelo Speranza” di Taranto ha organizzato un récital teatral-musicale in suo onore: giovedì 25 febbraio 2016 al Teatro Orfeo di Taranto in Via Pitagora, 78 alle ore 18:00 l’attore Giancarlo Giannini, uno dei più grandi del cinema italiano, apprezzato in tutto il mondo, leggerà dei brani tratti dall’opera “Sogno di una notte di mezza estate”, una delle più famose prodotte dal drammaturgo e poeta inglese William Shakespeare vissuto tra il 1500 e il 1600; la lettura si intreccerà alle note di Beethoven, Chopin, Liszt, Alkan, Byrd, Busoni, Mendelssohn e Rossini eseguite al pianoforte dal pianista italiano Giovanni Bellucci, dando così vita ad un’idilliaca e sublime fusione di musica e parole.

Per Shakespeare, la musica è l’arte della sensibilità, l’espressione della bontà; così si esprime ne “Il mercante di Venezia” in merito al rapporto tra uomo e musica: “L’uomo che non ha musica nell’animo né si commuove alle dolci armonie è pronto al tradimento, agli inganni e alle rapine; foschi come la notte sono i moti del suo spirito, e i suoi affetti tenebrosi come l’Erebo: nessuno confidi mai in un uomo simile. Ascoltate la musica.”

Con questo invito alla condivisione della musica e dell’arte che ritroviamo proprio nelle parole di Shakespeare, protagonista dello spettacolo a Taranto, non si può che seguire il consiglio del poeta inglese e andare al Teatro Orfeo il 25 febbraio per assistere ad uno spettacolo unico che ricerca il desiderio del desiderio, l’avvio e la meta di ogni forma d’arte.

Lo spettacolo rientra nella 72^ Stagione Concertistica della Società Amici della Musica “Arcangelo Speranza” di Taranto.

Società Amici della Musica “Arcangelo Speranza” di Taranto

Istituita nel 1922 per volontà di Elena Belleni Rochira, la Società Amici della Musica ha cercato di adempiere alla sua vocazione di centro culturale attraverso serate d’arte, con i migliori artisti del nostro tempo che hanno proposto i grandi capolavori della musica classica.

In tempi più recenti il programma dell’associazione si è aperto alle nuove forme musicali, al teatromusica, al jazz e alla danza nella convinzione che non debbano esistere confini all’interno della parola arte.

L’associazione vanta diversi riconoscimenti e meriti per l’impegno svolto durante gli anni di continua attività nel divulgare la cultura musicale.

Infoline: 0997303972


Evento in programma
Sogno di una notte di mezza estate
Città: Taranto
Data: 25 feb 2016
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia