puglia
News Lecce

Home » Puglia Notizie » News Lecce » Settimana del Baratto: b&b gratis in cambio di beni e servizi

Settimana del Baratto: b&b gratis in cambio di beni e servizi

settimana-baratto-novembre

La Settimana del Baratto giunge quest’anno alla settimana edizione e si svolgerà dal 16 al 22 novembre 2015 per la gioia di molti viaggiatori italiani e stranieri.

È un’iniziativa che permette di soggiornare gratis nei b&b di tutta Italia che aderiscono al progetto in cambio di attività o beni da concordare con il gestore del b&b scelto prima del soggiorno che può essere di uno o più giorni, in base agli accordi presi e alle proposte di scambio.

La regione Puglia aderisce all’iniziativa con numerose strutture coinvolte visibili sul sito della Settimana del Baratto effettuando la ricerca avanzata per regione o per località.

Si tratta di un’ottima opportunità per viaggiare a costo zero e per scoprire l’anima dell’Italia in cambio di creatività; è l’occasione per vivere una vacanza diversa, basata sui contatti umani, sullo scambio di esperienze e professionalità tornando alle origini dell’ospitalità e della riconoscenza.

Non si compra la storia, non si comprano le esperienze, non si comprano le emozioni, non si comprano le opinioni…piuttosto si scambiano: è questa la filosofia della settimana del baratto in cui si dà più importanza all’aspetto umano dell’ospitalità, senza vincoli legati al denaro; alcuni gestori hanno esteso l’iniziativa all’intero anno o ad altri periodi dell’anno oltre alla settimana di novembre che ricopre l’iniziativa ufficiale della Settimana del Baratto.

Le precedenti edizioni della Settimana del Baratto sono state accolte con grande entusiasmo sia dalle strutture turistiche, sia dai viaggiatori, tanto da far aumentare considerevolmente negli anni i gestori aderenti all’iniziativa.

Sul sito ufficiale della Settimana del Baratto è presente una Lista dei Desideri dedicata ai B&B partecipanti che potranno inserire la loro richiesta all’interno di una delle categorie proposte e le Proposte dei Viaggiatori che saranno visibili sul sito per andare incontro alle esigenze e stimolare la fantasia di viaggiatori e gestori: è un “mercato virtuale” dove si incontrano la domanda e l’offerta e dove si possono attingere moltissime idee di Baratto.

Alcune idee di baratto

Per quanto riguarda i servizi si possono proporre lezioni private, realizzazione di siti internet, opere di giardinaggio, piccoli lavori di manutenzione nelle strutture; molti B&B hanno ad esempio necessità di servizi fotografici o di video: fotografi, grafici o videomaker hanno ottime probabilità di poter scambiare i propri servizi con il soggiorno.

Per i beni si può pensare ad una giacca di pelle che non si usa più o ad una collezione di CD o DVD che non si sa più dove mettere; oppure a conserve, marmellate o prodotti tipici per cui i gestori di un B&B potrebbero offrire un weekend in cambio.

Insomma, si può barattare qualsiasi cosa, le possibilità di condivisione e scambio possono essere infinite, l’importante è non limitarsi, non avere imbarazzi e proporre lo scambio nella massima serietà, cortesia, curiosità, empatia, simpatia e originalità.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia