puglia
Eventi provincia BAT

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia BAT » Selfie in giardino. L’arte di Octopus al Palazzo della Marra di Barletta

Selfie in giardino. L’arte di Octopus al Palazzo della Marra di Barletta

Selfie in Giardino: omaggio a Giuseppe De Nittis

Dal 12 al 22 febbraio 2016 il Palazzo della Marra di Barletta (BT), sede della Pinacoteca intitolata a Giuseppe De Nittis, ospiterà l’opera Selfie in giardino dell’artista barlettano Alessandro Del Re, in arte Octopus, omaggio e reinterpretazione in chiave moderna della celebre tela realizzata nel 1883 dal titolo “Colazione in Giardino”, la più nota tra quelle dell’impressionista barlettano Giuseppe De Nittis.

L’opera “Selfie in giardino”

L’opera di digital art firmata dall’artista Octopus è una reinterpretazione in chiave moderna della tela di De Denittis: il punto di vista rispetto ai soggetti del dipinto originale (la tavola imbandita, la moglie ed il figlio del pittore dell’Ottocento) cambia ruotando frontalmente.

Questo stratagemma permette di svelare e contemporaneamente attualizzare l’atto del fanciullo: sta maneggiando uno smartphone e pare stia scattando un selfie, mentre la madre lo guarda divertita (la prospettiva dell’opera originale non permette invece di vedere il braccio del figlio poiché nascosto dalla tavola).

Sulla destra della tela si intravede la sedia vuota del padre che, come nel dipinto originale, pare essersi allontanato per ritrarre la scena.

L’esposizione e l’asta benefica

“Selfie in giardino”, tela di dimensioni 100×70, sarà esposto dal 12 al 22 febbraio presso il Palazzo della Marra, sede della Pinacoteca intitolata proprio a Giuseppe De Nittis.

L’opera è oggetto di un’asta benefica online: la metà del ricavato sarà donato alla Casa Famiglia gestita a Barletta dall’associazione Unitalsi.


Evento in programma
Selfie in giardino
Città: Barletta
Data: dal 12 al 22 feb 2016
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia