puglia
News Foggia

Home » Puglia Notizie » News Foggia » “Segni e sogni”, Mario Milano incanta San Severo con un workshop su Tex Willer

“Segni e sogni”, Mario Milano incanta San Severo con un workshop su Tex Willer

tex-willer-san-severo

Da Foggia con uno sguardo e una penna costantemente rivolti al mondo, dei fumetti e dell’immaginazione. Grande partecipazione di pubblico quella che ha fatto da cornice al workshop dal titolo “Tex Willer: dalle origini ad oggi”, tenuto sabato sera nella cornice del Mat-Museo dell’Alto Tavoliere di San Severo. Al centro della scena Mario Milano, illustratore e disegnatore nato l’8 settembre del 1968 a Foggia e formatosi presso l’Accademia delle Belle Arti della sua città. Dal 1994 ha avviato un rapporto di collaborazione con la Sergio Bonelli Editore tutt’ora attivo, disegnando per la serie Zona X, per la serie Nick Raider, e dal 2006 sono attive le sue pubblicazioni per Tex, il ranger/eroe positivo accompagnato dai suoi amici Kit Carson, Kit Willer e Tiger Jack.

Tra inediti e racconti, serata di arte e illustrazione al Museo dell’Alto Tavoliere

L’incontro con l’autore, moderato dallo scrittore Enzo Verrengia, è stato occasione per ripercorrere le fasi più importanti del celebre personaggio scritto e creato da Gian Luigi Bonelli e disegnato per la prima volta da Aurelio Galleppini nel 1948, e per rivivere le suggestioni e le scelte tecniche utilizzate da Mario Milano nella realizzazione delle storie di Tex. Infine il fumettista foggiano ha realizzato dal vivo uno schizzo del celebre personaggio bonelliano. L’iniziativa ha riscosso un plebiscito di consensi su web, con foto e complimenti per la serata: “Il successo di una serata, di una mostra e degli eventi collegati ad essa, si costruisce con la passione e la dedizione per il proprio lavoro, senza mai guardare alle 20 ore di lavoro settimanali, al sabato, alla domenica, all’orario di apertura del museo ormai scaduto quando il museo è ancora pieno di visitatori-spiegano dall’organizzazione- Il nostro lavoro è la passione e l’amore per la nostra città, il coinvolgimento dei più piccoli che al museo si sentono a casa, dei giovani che si riconoscono nel proprio museo. Il successo di una mostra o di una serata parte da lontano, da anni di studio, di esperienza museale, di competenze acquisite negli anni, di problemi a casa messi da parte, di creatività messa al servizio della crescita della nostra San Severo. E per questo ringraziamo il Sindaco Francesco Miglio, l’assessore Celeste Iacovino che ci appoggiano perché credono in noi, e il dirigente Donatello Demaio. Grazie “ragazzi” del Mat, grazie ragazzi del Servizio Civile Nazionale per tutto quello che fate per la città”.

La mostra “Segni e Sogni di Mario Milano” sarà visitabile gratuitamente presso gli spazi espositivi del MAT fino al 14 febbraio 2016 con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì ore 9.00 – 13.30 / 17.30 – 20.30; sabato ore 18.00 – 21.00; domenica ore 10.30 – 13.30 / 18.00 – 21.00.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia