puglia
Eventi provincia BAT

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia BAT » Scrittori nel tempo, incontri letterari e cena con autore a Trani

Scrittori nel tempo, incontri letterari e cena con autore a Trani

Davide Rondoni, presentazione e cena con l’autore a Luna di sabbia, Trani

Giovedì 20 ottobre alle ore 19:00 il poeta e scrittore italiano Davide Rondoni presenta il suo ultimo lavoro “Contro la letteratura” a Trani, presso la libreria Luna di Sabbia. A moderare l’incontro sarà l’impeccabile critico e saggista Vito Santoro, docente all’Università degli Studi di Bari A.Moro, nonché curatore della rassegna di incontri letterari “Scrittori nel Tempo”, una della tante attività promosse dalla libreria Luna di Sabbia, sempre operativa e coinvolta nelle iniziative culturali della città, come l’appena trascorso festival “I Dialoghi di Trani”.

Lo scrittore e poeta Davide Rondoni, ospite del primo appuntamento, inaugura la riapertura della rassegna di incontri letterari “Scrittori nel tempo” con il libro “Contro la letteratura” edito da Bompiani, un saggio provocatorio sulla condizione della letteratura nella scuola pubblica italiana, fino ad arrivare ad una conclusione-proposta drastica: la letteratura è indispensabile ma nessuno lo sa. Per renderla davvero necessaria scommettiamo sulla libertà. Rendiamo facoltativo l’insegnamento della letteratura nella scuola italiana.

Al termine della presentazione sarà possibile rimanere in compagnia dell’ospite partecipando alla cena con l’autore che si terrà nella stessa libreria. La cena è riservata a soli 20 partecipanti ed è necessaria la prenotazione che dovrà pervenire entro massimo lunedì 17 ottobre. Il costo della cena è di € 20 a persona.

Davide Rondoni, vita e opere

Davide Rondoni. Forlì 1964, ha pubblicato alcuni volumi di poesia, tra i quali Apocalisse amore, Avrebbe amato chiunque, Compianto, vita, Il bardel tempo, Rimbambimenti, Si tira avanti solo con lo schianto. È tradotto in vari Paesi in volume e rivista. Ha fondato il Centro di poesia contemporanea dell’Università di Bologna e dirige la rivista “clanDestino”. Suoi saggi sono L’amore non è giusto, Nell’arte, vivendo, Il fuoco della poesia, Non una vita soltanto, Per lei e per tutti. Appunti su Dante. E sull’amore. È autore di teatro e di traduzioni da Baudelaire, Rimbaud, Péguy e altri. In prosa ha pubblicato tra gli altri Gesù. Un racconto sempre nuovo, Hermann, E se brucia anche il cielo, Il bacio di Siviglia. Per ragazzi ha scritto in versi Le parole accese e in prosa I bambini nascono come le poesie e Se tu fossi qui, premio Andersen 2014.

Infoline: 0883885762


Evento in programma
Scrittori nel tempo
Città: Trani
Data: 20 ott 2016
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia