santagata di puglia
I Dauni meridionali e il Basso Tavoliere

Home » Cosa vedere » I Dauni meridionali e il Basso Tavoliere » Sant’Agata di Puglia, soprannominata la “Loggia delle Puglie”

Sant’Agata di Puglia, soprannominata la “Loggia delle Puglie”

Dai suoi 795 metri di altitudine Sant’Agata di Puglia offre una vista che spazia dal tavoliere fino al Monte Vulture; è stata soprannominata la “Loggia delle Puglie”. Fu edificata dai longobardi sulla sommità di un colle e rappresentava l’ultimo avamposto del Ducato di Benevento.

L’impianto cittadino è di origine medievale e si è sviluppato traendo origine dal Castello Imperiale per poi scendere via via verso valle, il borgo è circondato da una doppia cinta muraria: la prima protegge il castello e la seconda il resto del borgo. Il Castello Imperiale, fu edificato inizialmente dai longobardi, le sue vicende si collegano strettamente alle varie dominazioni e passaggi di potere dei secoli successivi; grazie alla sua posizione strategica fu un ottimo avamposto, con il passare del tempo però perse le caratteristiche di struttura difensiva per essere trasformata dagli Orsini in residenza nobiliare.

Il centro storico è ricco di piccoli vicoli, torrette, archi e chiesette; numerosi sono i palazzi nobiliari con portali adornati da stemmi, motivi floreali e raffigurazioni degli antichi mestieri. La presenza di un importante patrimonio scultoreo ha permesso l’istituzione del Parco Urbano delle Opere di Pietra, un grande museo a cielo aperto combaciante con tutto il comune.

Tra le chiese, degne di nota sono la Chiesa Matrice di San Nicola, costruita in epoca normanna, alla quale poi sono state date forme barocche e la Chiesa di Sant’Andrea, la più antica del paese con le sue pietre a vista. All’interno della Chiesa di S. Andrea sono custoditi un Crocifisso a grandezza naturale di scuola napoletana e due altari in pietra rossa.

Cosa vedere a Sant’Agata di Puglia

Castello Imperiale
Parco urbano delle opere in pietra
Chiesa Matrice di San Nicola
Chiesa di Sant’Andrea

Come arrivare a Sant’Agata di Puglia

Auto

54 km a sud di Foggia lungo le SS544 e SP119

Treno

Collegamenti diretti con Foggia con la navetta sostitutiva di Trenitalia, fermata Candela-Sant’Agata di Puglia

Linee urbane

Collegamenti con Foggia (Ferrovie del Gargano)




Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia