san vito
Le terre a sud di Bari

Home » Cosa vedere » Le terre a sud di Bari » San Vito. Le spiagge sabbiose cittadine e l’Abbazia sul mare

San Vito. Le spiagge sabbiose cittadine e l’Abbazia sul mare

san-vito

San Vito è una piccola frazione del comune di Polignano a Mare; è molto conosciuta per le sue spiagge. Ricadono sul suo territorio la maggior parte delle spiagge sabbiose cittadine. Sono tre le spiagge più famose e frequentate, Porto Cavallo, Porto Contessa e la spiaggia di San Vito, così chiamata perché è situata ai piedi dell’abbazia omonima.

L’abbazia di San Vito è costituita da una chiesa e da un convento attualmente convertito ad uso abitativo; le prime notizie della sua esistenza risalgono al IX secolo. La chiesa pur essendo stata nei secoli rimaneggiata, mantiene tutt’ora la struttura romanica a tre navate. All’interno è allestito un piccolo museo che raccoglie alcune tele del ‘500, ex voto e paramenti sacri di età barocca.

San Vito Martire è il protettore della città di Polignano a Mare e dal piccolo porto della frazione, il 14 Agosto di ogni anno parte la processione via mare che giunge in città e precisamente a Cala Paura.

A San Vito viene coltivata la Carota di Polignano, presidio slow food che ha la particolarità di non essere arancione come il resto delle carote, ma, di assumere colorazioni dal giallo al viola.

Cosa vedere a San Vito

Abbazia di S.Vito
Porto Cavallo
Porto Contessa
Spiaggia di San Vito

Come arrivare a San Vito

Auto

33 km a sud-est di Bari lungo la SS16




Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia