puglia
Eventi provincia Foggia

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Foggia » San Severo Winter Jazz 2015-2016 al Caffè Tra Le Righe (FG)

San Severo Winter Jazz 2015-2016 al Caffè Tra Le Righe (FG)

san-severo-winter-jazz

Il San Severo Winter Jazz 2015-2016 riparte da sabato 14 novembre 2015 al 27 marzo 2016 al Caffè tra le Righe in Via Giulio Cesare 13, San Severo (FG).

Il San Severo Winter Jazz è una rassegna artistica internazionale ormai alla VI edizione a cura del Caffè Tra Le Righe, Spazio Off di San Severo, diventato un affermato Jazz Club della provincia di Foggia, in collaborazione con l’ Associazione Amici Jazz San Severo che opera sul territorio dal 1994 con oltre duecento concerti promossi e la direzione artistica di Antonio Tarantino.

Come sempre la missione degli organizzatori è quella di intrattenere, arricchire e unire la comunità locale con la Musica Jazz, nello spirito dello swing e del blues, senza usufruire di alcun contributo pubblico, contando sul costante sostegno del pubblico dei concerti e sul loro personale impegno a proporre il meglio della scena jazz internazionale e nazionale con progetti originali.

Il Programma del San Severo Winter Jazz

Anche quest’anno la rassegna si caratterizza per la presenza di stelle del firmamento jazz internazionale, come Johnny O’Neal, La Leggenda del Jazz Vivente che ha scelto San Severo come unica data nel sud Italia del suo tour italiano.
Johnny O’Neal Trio aprirà la rassegna sabato 14 novembre 2015 con questa formazione: Johnny O’Neal piano and voice, Luke Sellick bass, Charles Goold drums.
Da questo tour italiano in sei tappe nascerà un nuovo disco che sarà registrato il 19 novembre presso la Recording Session, Studio Di Registrazione Incasa Records, San Michele Tiorre (Parma) con il consorzio ed il contributo di alcune associazioni che ospiteranno il Trio O’Neal e tra queste anche gli Amici Jazz San Severo.

Il programma del San Severo Winter Jazz come sempre rivolge particolare attenzione a nomi e gruppi emergenti del jazz italiano: è il caso del Jazz It Up, un quartetto di giovani talenti che vede il pugliese Enzo Totta alla chitarra, vincitore del 2° posto al Concorso Nazionale 2015 “Chicco Bettinardi” del Piacenza Jazz Festival, Simone Colasante a piano e tastiera, Marco Bruno al basso eletr., Shanti Colucci alla batteria.

Il gruppo si esibirà venerdì 18 dicembre 2015.

Venerdì 15 gennaio 2016 si potrà ascoltare ancora jazz made in Puglia, con il Fulvio Palese 4tet ed il loro l’ultimo lavoro discografico “The Comics Tune”.

La formazione: Fulvio Palese sax, Piero Vincenti piano, Viz Maurogiovanni el. bass, Francesco Pennetta drums.

A seguire il 29 gennaio 2016 è in programma la presentazione del nuovo disco che uscirà a giorni, il primo per piano solo di Fabio Gioachino “Balancing Dreams”, Tosky Records.

Nella stessa data non mancherà lo spazio riservato alla Letteratura Jazz con Sergio Pasquandrea, redattore di Jazzit, Jazz Magazine, saggista e critico musicale, scrittore, poeta, docente che presenterà nella sua città natale il suo ultimo lavoro letterario: “Breve Storia Del Pianoforte Jazz”, Un racconto in bianco e nero, Sintesi E Riflessioni Sulla Storia Del Pianoforte.

Ed ancora gli ospiti di venerdì 12 febbraio 2016 saranno il duo chitarra Nicola Mingo & Nicola Cordisco con un progetto nato appositamente per questa edizione di San Severo Winter Jazz: A Tribute To The Jazz Guitar’s Giants.

Ed infine a marzo (data da definirsi) l’appuntamento clou a chiusura di questa edizione del San Severo Winter Jazz: Gary Bartz Quartet con Gary Bartz alto saxophone, Barney Mc All piano, James King bass, Greg Bandy drums.

Tutti i concerti avranno inizio alle 21:30.

Infoline (per biglietti e abbonamenti): 3480422174; 3421038402


Evento in programma
San Severo Winter Jazz
Città: San Severo
Data: 14 nov 2015
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia