san giovanni rotondo
Il Gargano

Home » Cosa vedere » Il Gargano » San Giovanni Rotondo, luogo di devozione di Padre Pio da Pietralcina

San Giovanni Rotondo, luogo di devozione di Padre Pio da Pietralcina

San Giovanni Rotondo è luogo di devozione di Padre Pio da Pietralcina, il frate canonizzato santo nel 2002. Alle spalle del convento cappuccino in cui visse sorge la chiesa di Padre Pio, opera dell’architetto Renzo Piano.

Su viale dei Cappuccini si trova il primo insediamento monacale della città, il piccolo Convento di Santa Maria delle Grazie, la cui costruzione risale al 1540. Al lato della chiesetta annessa al convento sorse più recentemente, per volere di Padre Pio, una chiesa più grande, in una cripta della quale fu successivamente sepolto.

Per poter accogliere i pellegrini che a migliaia raggiungono S. Giovanni Rotondo, è stata costruita la Nuova Chiesa di Padre Pio, aperta al culto nel 2004 e progettata dal famoso architetto italiano Renzo Piano. La forma dell’edificio si discosta nettamente dalle classiche forme degli edifici di culto italiani, essa infatti ricorda il nautilus, con il caratteristico andamento a spirale. Alcuni arredi e sculture sono stati realizzati da artisti contemporanei, spiccano i nomi di Palladino, Vangi e Pomodoro.

Spostandosi verso il centro del paese, si raggiunge la piccola Chiesa di S. Orsola con la facciata in stile roccocò ed il campanile a vela. Costruita sul finire del ‘500, fu più volte riedificata; è la chiesa cittadina che custodisce il maggior numero di opere d’arte, vi sono infatti diverse tele di scuola napoletana.

All’estremità del centro storico si trova la chiesa più antica del paese, nonché quella che ha dato il nome allo stesso: la Chiesa di S. Giovanni Battista o della Rotonda. Risalente probabilmente al VI secolo, secondo la leggenda fu edificata su un preesistente tempio pagano dedicato a Giano. Sulla destra dell’edificio vi è l’antica Chiesa di S. Onofrio risalente al XIII secolo e fatta costruire da Federico II con facciata a capannina e portale ogivale.

San Giovanni Rotondo è sede di un ospedale riconosciuto tra i migliori al mondo, la Casa Sollievo della Sofferenza, voluto ed inaugurato da Padre Pio nel 1956.

Cosa vedere a San Giovanni Rotondo

Chiesa di Padre Pio
Chiesa di S.Orsola
Convento di Santa Maria delle Grazie
Chiesa di S.Onofrio
Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza
Chiesetta di S.Giovanni Battista o della Rotonda

Come arrivare a San Giovanni Rotondo

Auto

42 km a nord-est di Foggia lungo le SS89 e SS273

Linee urbane

Collegamenti diretti con Foggia (Ferrovie del Gargano, Sitasud)




Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia