puglia
Secondi piatti pugliesi

Home » Puglia Ricette » Secondi piatti pugliesi » Salsiccia di cavallo al vino bianco: must del nord barese

Salsiccia di cavallo al vino bianco: must del nord barese

La salsiccia di cavallo è un prodotto tipico della zona del nord barese in Puglia; il consumo è particolarmente diffuso nella città di Barletta (BT) dove pare che la tradizione gastronomica legata a questo prodotto tipico abbia una storia pluricentenaria; nel dialetto locale la salsiccia di cavallo diventa “salsizz d cavedd”, è in commercio tutto l’anno e si cuoce in diversi modi: in padella sfumata col vino, con un sugo di pomodoro o nel ragù di cavallo della domenica; nella zona in cui si consuma maggiormente questo tipo di carne è diffusa anche l’abitudine di mangiarla cruda. La salsiccia di cavallo è una carne magra dall’elevato contenuto di ferro.

Ingredienti per la salsiccia di cavallo

(per 4 persone)

  • 400 gr di salsiccia di cavallo
  • 1 cipolla bianca grande
  • vino bianco secco q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione della salsiccia di cavallo al vino bianco

Prendere una padella ampia, versare dell’olio extravergine d’oliva, tagliare una cipolla a fette sottili e soffriggerla.

Alla doratura della cipolla aggiungere la salsiccia di cavallo precedentemente tagliata in pezzi piccoli per facilitare e accelerare la cottura.

A metà cottura sfumare con del vino bianco secco, aggiungere una spolverata di sale, coprire la padella con un coperchio e lasciar cuocere a fiamma bassa.

A cottura ultimata correggere di sale, aggiungere del pepe e una spolverata di pangrattato se gradito.

Servire ben calda con un filo di olio crudo.

Varianti: è possibile accompagnare la salsiccia di cavallo al vino bianco con un contorno di peperoni saltati prima in padella nel brodo vegetale per pochi minuti e poi uniti alla carne in cottura.

La salsiccia di cavallo può diventare un ottimo condimento per gli spaghetti se cotta con della salsa di pomodori pelati. Gli spaghetti con la salsiccia sono un piatto tipico delle festività in Puglia, soprattutto nella provincia di Barletta, Andria e Trani dove vengono serviti come primo piatto per la cena di Capodanno.


Salsiccia di cavallo
Tempo di preparazione: 40 minuti
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia