News Lecce

Home » Notizie Puglia » News Lecce » Salento, arriva la “Compagnia dei Cammini”

Salento, arriva la “Compagnia dei Cammini”

Salento, arriva la “Compagnia dei Cammini”

A piedi per 85 chilometri nel cuore del Salento, da Melpignano fino a Santa Maria di Leuca, per scoprire piccoli borghi dell’estremo sud della regione. E’ la “missione” della Compagnia dei Cammini, gruppo che scopre ogni anno l’Italia a piedi: 50 persone, provenienti da ogni angolo d’Italia, accompagnate da 20 guide e tre asinelli-Greta, Gherta e Libera-vivranno un itinerario diviso in sei tappe, avviato ieri dall’ex Convento degli Agostiniani di Melpignano per poi proseguire alla volta di Palmariggi, Minervino di Lecce, Castro. Si passerà anche per Tricase, il 21 novembre dove è previsto l’incontro con il regista Edoardo Winspeare sul tema del ‘Ritorno dalla Terra’, a cui seguirà la proiezione del film ‘In grazia di Dio’, per proseguire, poi, alla volta di Alessano e Barbarano del Capo (Morciano di Leuca) il 22 novembre, dove si terrà un evento dedicato alla figura di don Tonino Bello. Passando per Salve e Patù, alla scoperta dei loro patrimoni culturali ed esperienze locali di sostenibilità, il loro cammino si chiuderà il 24 novembre.

Un viaggio spirituale e di scoperta, tra incontri artistici e il ricordo di don Tonino Bello

Nello staff anche Stephane, partita la sera del 12 novembre per raggiungere il Salento, passando da Parigi poco prima degli attentati. “Il nostro cammino sarà anche un messaggio di pace contro chi vuole sempre guerre, guerre, guerre-il messaggio di Ivan Stomeo, presidente dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia-faremo in modo che i partecipanti possano apprezzare le bellezze dei luoghi che attraversano ma soprattutto racconteremo loro come stiamo lavorando, insieme, in rete, per uno sviluppo sostenibile, che punta davvero alla qualità della vita delle nostre comunità. Mi sembra veramente importante che questo viaggio nella nostra terra – sottolinea Stomeo – si faccia a piedi: è un modo profondo di andare alla scoperta di un luogo, che permette di fermarsi ad apprezzare quello che si vede, di parlare con gli abitanti del posto, insomma, un tipo di viaggio che dà la possibilità di immergersi in un territorio, iniziando davvero a conoscerlo”. L’arrivo è previsto alla Basilica di Santa Maria De Finibus Terrae a Leuca (Castrignano del Capo).


Data:

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.







Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento