puglia
Eventi provincia Lecce

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Lecce » Sagra di San Giuseppe 2016: concerti e tradizioni a San Cassiano (LE)

Sagra di San Giuseppe 2016: concerti e tradizioni a San Cassiano (LE)

Antonio Castrignanò e i Mama Ska a San Cassiano (LE) per la 40^ edizione della Sagra di San Giuseppe

Venerdì 18 marzo si terrà la 40^ edizione della tradizionale Sagra di San Giuseppe a San Cassiano (LE); l’evento, organizzato dal comune di San Cassiano di Lecce è in collaborazione con il festival musicale Esco di Radio Live e ospiterà due super band salentine: Mama Ska e Antonio Castrignanò, live in Piazza Cito dalle ore 20:30; il concerto gratuito sarà anche in diretta su Mondo Radio, partner radiofonico della manifestazione; la serata proseguirà con il dj set di Nico Montdure.

Le due band salentine per la Sagra di San Giuseppe

I Mama-Ska fanno il loro debutto nel 1998. La prima formazione, più piccola dell’ attuale, è composta da sei elementi che però trasmettono già dal loro esordio qualcosa di originale ed innovativo al pubblico, che col tempo diventa sempre più numeroso durante i loro live.

La band propone uno stile che rappresenta più una rivisitazione in chiave personale che un omologazione dello ska e del reggae; nell’estate del 1999 i Mama-Ska vincono “Onderock festival” che gli permetterà di proporsi in diverse piazze e manifestazioni coinvolgendo un numero sempre maggiore di curiosi e riuscendo a portare il loro “rocksteady beat” e la loro energia veramente dappertutto.

L’attività concertistica del gruppo prosegue sino all’estate del 2008, anno in cui i fondatori della band decidono di sospendere per un po’ il progetto alla ricerca di nuove idee e contaminazioni e oggi a distanza di anni i Mama-Ska si rimettono in gioco nella nuova formazione composta da Roberto Lezzi (voce); Alessandro Rubichi (tastiere); Gianluca Rubichi (batteria); Fabrizio Palombella (basso); Giancarlo del Vitto (chitarra); Salvatore Pasca (sax); Andrea Doremi (trombone).

Antonio Castrignanò, musicista salentino, voce e tamburo de L’Orchestra della Notte della Taranta, ha suonato e collaborato con artisti del calibro di Stewart Copeland, Mauro Pagani, Giuliano Sangiorgi, Negramaro, The Chieftains, Goran Bregovic, Ballakè Sissoko, Ludovico Einaudi, Marcan Dede.
Si è esibito su palchi e festival di grande prestigio internazionale ed è divenuto negli anni uno dei personaggi simbolo della riscoperta della musica popolare salentina legata alla pizzica e alla taranta.

Autore della colonna sonora del film Nuovomondo di Emanuele Crialese, Leone d’Argento alla Mostra del Cinema di Venezia 2006, vincitore di numerosi riconoscimenti e candidato ai Nastri d’Argento e Ciak d’Oro 2007.
Le sue musiche sono presenti anche nel film Bellas Mariposas di Salvatore Mereu, vincitore del Premio Schermi di Qualità e Premio FEDIC alla Mostra del Cinema di Venezia 2012.

Il musicista salentino in onore dei festeggiamenti per San Giuseppe a San Cassiano di Lecce si esibirà con Gianluca Longo (mandola), Giulio Pantaleo Bianco (bag pipe, flute), Giuseppe Spedicato (acoustic bass), Rocco Nigro (bandoneon).


Evento in programma
Sagra di San Giuseppe
Città: San Cassiano (LE)
Data: 18 mar 2016
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia