puglia
Eventi provincia Lecce

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Lecce » Sagra della Volìa Cazzata, l’oliva schiacciata di Martano

Sagra della Volìa Cazzata, l’oliva schiacciata di Martano

sagra-de-la-volia-cazzata

27^ edizione della Sagra della Volìa Cazzata a Martano

Dal 13 al 16 ottobre 2016 torna la “Sagra della Volia Cazzata” a Martano, in provincia di Lecce; la protagonista di questo evento è la volìa cazzata, ovvero l’oliva schiacciata, prodotto tipico salentino, protagonista dell’autunno in Salento.

La raccolta delle olive in Puglia ha inizio ogni anno nel mese di ottobre e nel rispetto dell’antica tradizione ogni anno la città di Martano si augura una buona raccolta per portare in tavola l’olio pregiato che il territorio salentino e pugliese garantisce per il fabbisogno nazionale ed estero.

Questi sono i presupposti dell’associazione Ricreativa Culturale “Cosimo Moschettini” che propone la 27^ edizione della Sagra de la Volia Cazzata che come ogni anno si svolgerà a Martano presso Largo Primo Maggio dal 13 al 16 ottobre 2016.

La sagra è ormai uno degli appuntamenti più attesi dell’autunno salentino e si prepara anche quest’anno ad accogliere migliaia di visitatori che giungeranno da tutta la provincia e non solo. I punti cardine dell’evento sono buon cibo e tradizione tipica locale.

La Volìa Cazzata: ecco cos’è

Nel mese di Ottobre le olive (volìe) non ancora mature vengono schiacciate (cazzate) e conservate. La schiacciatura delle olive avviene con un martello di legno o con una pietra piatta. Successivamente le olive vengono messe in acqua fredda, cambiata tutti i giorni per una settimana. Infine, per il condimento si utilizza una coppa con olio, aglio, peperoncino (a discrezione), sale. Il tutto viene mescolato e conservato in un boccaccio a chiusura ermetica.

Questa specialità tutta salentina viene promossa in grande stile ogni anno a Martano durante la Sagra della Volia Cazzata in un ampio spazio coperto offerto dal Largo Primo Maggio.

Volìe Cazzate e non solo: i prodotti in degustazione

I visitatori potranno gustare gratuitamente le tipiche volìe cazzate (le olive schiacciate), oltre ai prodotti della tradizione agroalimentare locale come legumi, cicoreddhe (verdure selvatiche) preparate secondo le tipiche ricette, il bollito di maiale, gli arrosti, i formaggi tipici di alcune aziende casearie prodotte nel territorio della Grecìa Salentina.

Le pietanze saranno accompagnate dall’ottimo vino dell’enoteca della “Volìa Cazzata”, dove si potranno assaggiare alcuni dei migliori vini prodotti dalle aziende del territorio martanese e salentino.
Si rinnova anche quest’anno la collaborazione con gli amici della Festa del risotto di Villimpenta (Mantova) grazie a cui si potranno gustare il risotto, la polenta, i salumi mantovani e il rinomato lambrusco.

Non mancherà il tradizionale appuntamento con il pranzo di degustazione della domenica che si svolgerà presso gli stand della sagra: per partecipare è necessaria la prenotazione.

Il programma della Sagra della Volia Cazzata

GIOVEDI 13 ottobre

  • ore: 19.30 Apertura della Sagra;
  • ore 20.30 Me-Ma’ Musica Popolare Tradizionale Salentina.

VENERDI 14 ottobre

  • ore 20.30 Ombre Salentine, Pizzica e musica popolare Salentina;
  • ore 22.00 I Paipers, Beat Italiano Anni 60.

SABATO 15 ottobre

  • ore 20.30 Free Strings, Acoustic rock, pop, folk, blues;
  • ore 22.30 Stella Grande e Anime Bianche, Pizzica e musica popolare salentina

DOMENICA 16 ottobre

  • ore: 11.00 Esibizione di salsa, bachata, kizomba, rueda de casino e zumba, Scuola AHI NAMA’;
  • ore: 13.00 Pranzo di degustazione;
  • ore 20.30 Gruppo Folk 2000, Pizzica/Folk Salentino

Info: 3888598193; info@voliacazzata.it


Evento in programma
Sagra de la Volìa Cazzata
Città: Martano
Data: Dal 13 al 16 ott 2016
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia