puglia
Eventi provincia Bari

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Bari » Sagra del novello e delle gnummeredde a Locorotondo (BA)

Sagra del novello e delle gnummeredde a Locorotondo (BA)

La Sagra del novello e dei vini da vitigni autoctoni, 32° edizione, contemporaneamente alla Sagra di gnummeredde suffuchete, 37° edizione, si svolgeranno sabato 14 e domenica 15 novembre 2015 nel centro storico di Locorotondo (BA), uno dei borghi più belli d’Italia che sorge sulla sommità di un colle della Murgia in Valle d’Itria.

Il 14 e 15 novembre nel centro storico di Locorotondo torna la tradizione: vino, gastronomia locale, panzerotti, frittelle ed allegria per una grande festa in Piazza Aldo Moro dove si celebrerà in compagnia l’autunno e i sui frutti.

Le degustazioni guidate di vini a cura del CRSFA “Basile Caramia” avranno inizio dalle ore 18:00 e si effettueranno a coloro i quali mostreranno i tickets che si potranno acquistare nei pressi della Pro Loco di Locorotond al costo minimo di 2 euro.

Nel centro storico, in un percorso segnato, saranno presenti i banchetti con i vari vini presenti alla rassegna, mentre per degustare i prodotti della gastronomia locale saranno a disposizione alcune attività ristorative che collaborano alla manifestazione presso cui sarà possibile assaggiare le prelibatezze della cucina locale: dai gnummeredde suffuchete (involtini di trippa in agrodolce), ai panzerotti, frittelle, panini e tantissimo altro.

L’organizzazione è a cura dell’Amministrazione Comunale di Locorotondo-Assessorati al Turismo ed all’Agricoltura, del CRSFA “Basile Caramia”, del GAL Valle d’Itria, dell’ITS Agroalimentare, dell’Istituto “Caramia Gigante”, della Pro Loco Locorotondo, dell’associazione I Briganti.

Gli Spettacoli in programma per la Sagra de Novello

Sabato 14 l’intrattenimento è affidato all’irresistibile ironia di Silvana Topin, attrice e scrittrice di testi teatrali, originaria e abitante della Valle d’Itria, da anni componente del gruppo teatrale Tetè di Locorotondo; per la sagra la Topin si esibirà con il suo monologo “Essere pugliese, usi e costumi che ci rendono particolari”.

Domenica 15 la danza coinvolgerà tutti i partecipanti alla sagra attraverso i colori de I Palumm du Curdunn, gruppo folkloristico specializzato in danze popolari che si esibisce con abiti tradizionali in quadriglie, mazurke, valzer e tarantella.

La musica di fisarmoniche, arpa, violino e flauto tra le mani di artisti locali farà da sottofondo a tutta la manifestazione nei due giorni di festa seguendo il ritmo dei balli popolari.

La festa nel centro storico di Locorotondo è un evento gratuito.

Infoline: 3403680245


Evento in programma
Sagra del Novello e delle Gnumaredde
Città: Locorotondo
Data: 14-15 nov 2015
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia