puglia
Eventi provincia Taranto

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Taranto » Sagra da Far’nèdd’ a Castellaneta: la sagra più grande d’Italia

Sagra da Far’nèdd’ a Castellaneta: la sagra più grande d’Italia

sagra-da-farnedd

Sta per tornare la sagra più grande d’Italia. Ebbene sì! Appuntamento domenica 7 agosto nel centro storico di Castellaneta (città di Rodolfo Valentino) con la Sagra da Far’nèdd’ e dei Sapori di Puglia. L’appuntamento, che si ripete già da 15 edizioni, è un’occasione imperdibile per immergersi nelle bontà enogastronomiche di Puglia in un percorso gustoso che trasuda bontà e tradizione da tuti i pori.

La Sagra da Far’nèdd’: la sagra più grande d’Italia

Oltre due chilometri e mezzo all’interno del centro storico di Castellaneta: una piccola grande maratona quella della Sagra da Far’nèdd’ in cui tutti i sensi verranno coinvolti. Regina della serata sarà la farina di ceci“a far’nedd” appunto – che è stata storicamente alla base della dieta povera in alcune aree della regione. Sarà dunque d’obbligo un assaggio della focaccia di farinella, una vera tipicità. Ma ci sarà ampia possibilità di scelta tra friselle con olio d’oliva, pasta, carne arrosto, formaggi tipici, vino, frutta, dolci ed amaro pugliese.

Ci sarà un menù più che completo che da solo varrà un salto nel centro storico di Castellaneta. Sarà possibile goderne attraverso dodici degustazioni a cui si ha diritto con l’acquisto di un unico ticket. Inoltre sarà possibile godere di tanta musica grazie alla presenza di ben dieci gruppi musicali selezionati che porteranno note per tutti i gusti: dalla musica leggera ai ritmi della pizzica salentina, passando per le sonorità gitane della musica andalusa, giungendo fino ai classici napoletani. Forse abbiamo dimenticato qualcosa per strada. Ad ogni modo coloro che si esibiranno per donarvi questo spettacolo in musica saranno: Be Dixie Band, Lù e la sua Band, Galletti della Valle d’Itria, Let The Music Band, Tempo Reale, Effetto Sax, Francesco Greco Ensemble, Quatro X Quattro Street Band, Napolatino e Alegria Gitana.

La XV edizione della Sagra da Far’nèdd’ e dei Sapori di Puglia è stata organizzata dall’associazione Uni.Com.Art. di Castellaneta, sostenuta dalla Fondazione Rodolfo Valentino e patrocinata dal Comune di Castellaneta e dalla Regione Puglia Assessorato alle Risorse Agroalimentari.

Per ulteriori info consultate la pagina facebook Sagra da Far’nèdd’ – Castellaneta


Evento in programma
Sagra da Far'nèdd' e dei Sapori di Puglia
Città: Castellaneta
Data: 7 ago 2016
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia