Rodi Garganico
Il Gargano

Home » Cosa vedere » Il Gargano » Rodi Garganico. Il caratteristico centro storico ed il litorale ricco di spiagge

Rodi Garganico. Il caratteristico centro storico ed il litorale ricco di spiagge

Città
Rodi Garganico
Provincia
Foggia
CAP
71012
Superficie
13,45 km²
Abitanti
3619 (31-12-2018)
Nome abitanti
Rodiani
Patroni
Maria Santissima della Libera e san Cristoforo

Rodi Garganico fu un abitato cretese, poi greco e rodio. Conserva tracce di un imponente sistema di fortificazione ed è centro di produzione dell’Arancia del Gargano.

Il centro storico

Il centro storico di Rodi Garganico occupa un promontorio sporto sul mare, l’impianto è di origine medievale come anche i resti delle mura di cinta ancora visibili; è caratterizzato da stretti vicoli e scalinate. Per la particolare disposizione delle costruzioni, da ogni abitazione è possibile vedere il mare, questo perché in origine l’economia locale, era basata prevalentemente sulla pesca ed affacciandosi si valutava la possibilità di poter prendere il largo o meno.

Le chiese

Il Santuario della Madonna della Libera custodisce al suo interno una famosa icona bizantina che fu trafugata dai veneziani nel 1453 a Costantinopoli; durante il viaggio verso Venezia la galea sulla quale era trasportata l’icona si arenò e riuscì a ripartire solo dopo che la stessa fu lasciata nella cittadina garganica. Il santuario era originariamente una chiesa extra moenia ma successivamente fu inglobato nella citta. Realizzata in barocco pugliese, al suo interno conserva quattro tele settecentesche di scuola napoletana.

La chiesa madre, dedicata a San Nicola di Mira fu edificata nel 1680 anche se la consacrazione avvenne solo nel 1826. Di forme molto semplici ha la facciata principale priva di decorazioni; il campanile è di costruzione precedente (risale al XII secolo) ed aveva inizialmente funzioni difensive. Esso termina con una cupola a forma di bulbo in stile gotico orientale. L’interno è anch’esso molto semplice, a navata unica, presenta alcuni altari laterali; l’altare maggiore è dedicato a San Cristoforo, patrono della città ed è in stile tardo–barocco pugliese.

Prodotti IGP

Sul territorio di Rodi Garganico vengono coltivati ben due prodotti con marchio IGP: l’Arancia del Gargano ed il Limone Femminello del Gargano, tali frutti vengono prodotti all’interno della Riserva Agrumaria del Gargano che comprende anche i territori dei comuni di Ischitella e Vico del Gargano.

Scopri di più su:
Arance del Gargano, frutti di indicazione geografica protetta
Limone Femminello del Gargano IGP, un agrume tutto pugliese

Litorale e spiagge

Il litorale di Rodi Garganico è ricco di belle spiagge con sabbia fine e numerosi stabilimenti balneari, il fondale è basso e digradante perciò risulta ideale per le famiglie. Numerosi sono i riconoscimenti ricevuti, come l’assegnazione di svariate Bandiere Blu e le Tre Vele di Goletta Verde.

A pochi chilometri dal centro cittadino, si trova Lido del Sole, una località balneare costruita sul finire degli anni sessanta del secolo scorso e caratterizzata da basse costruzioni in stile mediterraneo.

Scopri di più su: Rodi Garganico e le litoranee di Ponente e Levante

Dal porto turistico di Rodi Garganico ci sono giornalmente collegamenti con le vicine Isole Tremiti.

cosa vedere

Cosa vedere a Rodi Garganico

Una tabella riepilogativa dei principali luoghi di interesse storico, culturale e paesaggistico.

EDIFICI RELIGIOSI
Chiesa della Madonna della Libera
Chiesa Madre San Nicola di Mira
NEI PRESSI DEL MARE
Litorale
Lido del Sole
LUOGHI DI INTERESSE
Riserva Agrumaria del Gargano
mappa

Mappa di Rodi Garganico

In questa mappa navigabile puoi vedere dove si trova Rodi Garganico.
Puoi ingrandire o rimpicciolire la cartina per capire dove sono ubicati i luoghi da visitare e capire come raggiungerli facilmente.

come arrivare

Come arrivare a Rodi Garganico

Ecco come raggiungere Rodi Garganico comodamente con i principali mezzi di trasporto disponibili.

IN AUTO
99 km a nord-est di Foggia lungo le SS89 e SP43
LINEE URBANE
Collegamenti con San Severo (Ferrovie del Gargano)


Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.







Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento