puglia
Eventi provincia Taranto

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Taranto » Festival del Cinema Documentario a Taranto

Festival del Cinema Documentario a Taranto

Il Festival Internazionale del Cinema Documentario, Premio Marcellino de Baggis è alla sua seconda edizione, dal 1° al 4 Ottobre 2015 presso Palazzo Pantaleo – Museo Etnografico ‘A. Majorano’, Rampa Pantaleo, 6, Taranto.

Il Festival sarà un vero e proprio laboratorio, in cui registi e critici del settore si confronteranno con il pubblico in sala sulla pratica cinematografica del documentario, avendo sempre come punto di riferimento l’opera di Marcellino de Baggis a cui è intitolato il Premio.

Lo scopo del Festival è di premiare e diffondere la pratica documentaria esercitata da registi esordienti, e di scoprire il panorama internazionale del cinema documentario.
E’ un’occasione per sviluppare un ampio e ragionato punto di vista sulla contemporaneità attraverso il confronto con diverse personalità che diano vita a nuovi stimoli e idee per lavori futuri nel campo del cine-documentario.

Marcellino de Baggis

Marcellino de Baggis (1971-2011) era direttore della fotografia e regista cinematografico, specializzato nella produzione di documentari.

E’ nato e cresciuto a Taranto, ha girato il mondo e vissuto a Bologna, Milano, Roma e Los Angeles, dove ha conseguito un Master in regia alla UCLA University of California.

Ha diretto e girato il pluripremiato documentario “Herculaneum: diari dell’Oscurità e della Luce” (2005), e i documentari “Spotseeker” (2004), “Mumbai Masala” (2005), “Quintosole” (2006), “Mistero e Sgomento” (2009).

Durante gli ultimi anni della sua vita de Baggis ha lavorato con le Nazioni Unite, realizzando 10 video di presentazione dell’operato dell’ONU nelle principali nazioni di interesse, e con la FAO dirigendo 18 documentari per il meeting mondiale (2010).

Per i suoi documentari ha ricevuto numerosi premi cinematografici che hanno premiato la sua passione per il cinema.

I quattro giorni di proiezioni, libri e approfondimenti dedicati al mondo del documentario serviranno anche a condividere il ricordo di Marcellino e l’amore con cui svolgeva il suo lavoro.

Le sezioni del Premio

La manifestazione sarà articolata in 4 serate e comprenderà 2 sezioni.
La prima è “Mistero”, concorso italiano di opere prime documentarie inedite.
Il nome fa riferimento al mistero che assale il regista alle prese con la sua prima opera, che segue le orme di Marcellino fino a trovare delle risposte.

La seconda sezione si intitola “Nuovi Orizzonti”, ed è dedicata alle opere internazionali; è rivolta alla scoperta della realtà in ogni suo aspetto, con un occhio più attento agli aspetti innovativi della vita sociale.

Durante la manifestazione sarà messo a disposizione del pubblico un catalogo di tutte le opere proiettate durante il Festival che fornirà le più complete informazioni sui film e sugli autori sia del concorso che delle eventuali rassegne fuori concorso.

Saranno invitate a presenziare Autorità istituzionali locali, provinciali e regionali, rappresentanti del Ministero per i Beni e le Attività Culturali,Apulia Film Commission, UNESCO, stampa e TV.

Il Festival sarà aperto a tutti con eventi totalmente gratuiti.

E’ possibile consultare il programma completo sul sito ufficiale del Festival.


Evento in programma
Festival del Cinema Documentario
Città: Taranto
Data: dall'1 al 4 ott 2015
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia