puglia
Dolci e desserts pugliesi

Home » Puglia Ricette » Dolci e desserts pugliesi » Pettole con vin cotto: tipico dolce delle feste

Pettole con vin cotto: tipico dolce delle feste

pettole-dolci-con-vincotto

Le pettole pugliesi, o pittule come le chiamano nel leccese, sono delle piccole frittelle di pasta lievitata che si possono mangiare sia nella versione salata che in quella dolce; sono protagoniste indiscusse delle festività natalizie e diventano cibo da passeggio durante feste e sagre di paese.

Sono tipiche di tutte le province pugliesi, immancabili a Lecce per la festività di San Martino, a Taranto per il giorno di Santa Cecilia, a Brindisi per l’Immacolata, a Foggia e un po’ ovunque per la Vigilia di Natale.
La tradizione pugliese natalizia della versione dolce delle pettole le abbina al vin cotto , ma in casa si può osare anche con altre confetture e marmellate, nutella, zucchero a velo o miele.

Ingredienti per le pettole dolci

(per 4 persone)

  • 500 gr di farina “00”
  • 1 lievito di birra
  • 1 pizzico di zucchero
  • acqua
  • vin cotto di uva q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.

Preparazione delle pettole dolci

Impastare la farina, il lievito di birra precedentemente sciolto in acqua tiepida, lo zucchero e il sale con acqua calda in quantità tale da rendere l’impasto morbido della consistenza di una crema.

Disporre l’impasto ottenuto in un recipiente di terracotta, coprire con un canovaccio e far riposare al caldo per circa due ore: la massa dovrebbe raddoppiare di volume.

Trascorse le due ore riprendere la pasta lievitata, realizzare delle palline grandi quanto un pugno e friggerle un po’ alla volta in abbondante olio bollente.

Ottenuta la doratura che le rende croccanti fuori e morbide dentro, estrarre dall’olio e bagnare nel vin cotto riscaldato con un po’ d’acqua per circa due minuti; servirle molto calde per apprezzare ancora di più la croccantezza.


Pettole con vin cotto
Tempo di preparazione: 2 ore e 45 minuti
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia