puglia
Eventi provincia Taranto

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Taranto » Per Bacco che Vino! Degustazione nel Castello di Leporano (TA)

Per Bacco che Vino! Degustazione nel Castello di Leporano (TA)

PER-BACCO-CHE-VINO

Per Bacco che Vino è un evento enogastronomico che si svolgerà a Leporano (TA) nelle serate di sabato 14 e domenica 15 novembre 2015 dalle ore 17:00 presso il Castello Muscettola in cui sarà possibile assaporare la genuinità dei piatti tipici locali accompagnati da buon vino.

La rassegna organizzata dall’Associazione Culturale “Il Castello”, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Leporano, prevede l’esposizione di prodotti tipici e di prelibatezze della gastronomia locale, accompagnati dalla degustazione dei vini forniti dalle cantine locali: Antiche Cantine De Quarto, Giardini della Corte, Vigne & Vini Varvaglione.

Per Bacco che Vino è l’occasione per trascorrere un piacevole fine settimana all’insegna dei profumi e dei sapori dell’enogastronomia pugliese, nella suggestiva cornice del Castello Muscettola per apprezzare la sua bellezza ed il suo valore storico-artistico.

Per Bacco che Vino nel Castello Muscettola

Il Castello Muscettola è una tipica costruzione fortificata a base quadrangolare che sorge nel punto più alto del paese in funzione difensiva.

Si sviluppa su due piani intorno ad un cortile interno su cui si affaccia un loggiato e lo scalone monumentale di accesso al primo piano.

La parte più antica è la Torre quadrata che risale al periodo Normanno-Svevo, mentre la sopraelevazione del mastio risale al XIV secolo.

La famiglia Muscettola, proprietaria del Castello sin dal 1617, effettuò diverse modifiche aggiungendo una terrazza belvedere e una piccola chiesa con matroneo il cui soppalco è retto da arcate di tufi.

Furono realizzate anche sei gelosie per la privacy della famiglia; al matroneo si poteva accedere direttamente dal primo piano.

La chiesa fu dedicata a San Giuseppe e fu voluta dal principe Nicola Sergio e dalla principessa Anna Ottoboni-Boncompagni.

Della cinta difensiva sono rimasti alcuni bastioni rettilinei, torri cilindriche e una delle porte di ingresso al paese: “Porta Taranto”.

Dal 1980 il Castello è diventato un contenitore di eventi culturali dopo essere stato acquisito dal Comune di Leporano e anche grazie all’intervento dell’Associazione Culturale “Il Castello” che dal 2004 si occupa di promuovere la valorizzazione del castello attraverso manifestazioni, rivisitazioni e la rinascita delle tradizioni locali.

Ogni anno ad agosto si effettua una rievocazione storica dei fasti di un tempo con un corteo, banchetti, e costumi d’epoca.

L’ingresso per la degustazione è a pagamento.

Infoline: 3394464018


Evento in programma
Per Bacco che Vino!
Città: Leporano
Data: 14-15 nov 2015
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia