puglia
Eventi provincia Brindisi

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Brindisi » “Passione”, rievocazione teatrale nel centro di Ostuni (BR)

“Passione”, rievocazione teatrale nel centro di Ostuni (BR)

passione-ostuni

”Passione”, una delle storie più grandi dell’umanità in scena nel centro storico di Ostuni (BR)

“Passione” è una rievocazione teatrale diffusa nel centro storico di Ostuni sugli ultimi istanti della vita di Gesù di Nazharet, a cura dell’Associazione “Terra” promotrice e coordinatrice dell’evento.

Lo spettacolo si svolgerà domenica 20 e mercoledì 23 marzo 2016 a partire dalle ore 17:30 nelle vie del centro storico della “Città Bianca”, Ostuni (BR) grazie alla regia di Vittorio Continelli, attore e regista ostunese. Nicola Conversano, attore contadino di Andria, impersonerà Gesù e tutti i figuranti apparterranno alla comunità teatrale di Ostuni.

Dopo il grande successo di pubblico della 1^ edizione del 2015 che ha visto la presenza di circa 5000 persone nelle due serate di rappresentazione, “Passione” ritorna anche quest’anno; ormai come simbolo di una comunità che si ritrova e che si spinge al coinvolgimento pieno e corale in un evento dai tratti particolarmente suggestivi che unisce la devozione popolare alla sperimentazione teatrale, portando il racconto degli ultimi giorni di Cristo in scena all’interno del centro storico di Ostuni.

La storia, una delle più grandi dell’umanità, è ben nota a tutti: è la storia di Cristo che ci insegnano sin da bambini e che ci portiamo dietro per tutta la vita, aldilà delle nostre intime convinzioni.

La rappresentazione coinvolge, come già accaduto per l’edizione 2015, prima di tutto la comunità teatrale di Ostuni, piccola e operosa comunità nella comunità, e conseguentemente la comunità cittadina; con un occhio di riguardo a quanti risiedono nel centro storico, i veri padroni e abitanti di quel teatro naturale che in tutto il mondo è conosciuto come la “città bianca”. Nei giorni precedenti la rappresentazione, i residenti del rione antico saranno complici degli organizzatori dell’evento mettendo a disposizione finestre, terrazze e balconi per realizzare una scenografia semplice e non invasiva.

Inoltre, la Passione è simbolo radicato in profondità nella nostra cultura, simbolo la cui rappresentazione si rinnova da migliaia di anni cambiando di forma e di segno. La Passione è simbolo di rinascita, di forza interiore, resistenza, sacrificio, fede, comunanza di intenti nella quale ci si ritrova tutti.

“Passione”, un Progetto dell’Associazione Terra con Vittorio Continelli e la comunità di Ostuni

L’idea di rievocare la Passione di Cristo nasce da Fabrizio Monopoli, Presidente dell’Associazione “Terra” che, insieme ai soci Giuseppe Francioso, Flavio Cellie, Gianluca Iaia, Beppe Moro e Gianluca Zurlo, si occupa dell’attività di coordinamento e gestione della manifestazione; Monopoli dichiara che l’idea di rievocare la Passione di Cristo nasce prima di tutto dall’incontro con il grande protagonista dell’evento, il regista Vittorio Continelli, per provare a far interagire la devozione popolare con la sperimentazione teatrale, portando gli scritti di un testo sacro in scena all’interno di vicoli e stradine di Ostuni che hanno moltissime affinità con la descrizione dei luoghi riportate dai Vangeli.

Così, incontrando e cercando di coinvolgere la comunità, e non solo perché l’evento richiedeva la partecipazione di numerose donne e uomini, le associazioni culturali, imprenditori e cittadini, raccontando semplicemente quello che è lo spettacolo teatrale, “Passione” è partito dal basso, dalla gente che crede in un progetto comune e si prende la responsabilità di sostenerlo, non solo economicamente, per una concreta rinascita culturale, sociale ed economica della Città Bianca.

L’evento è gratuito.

Infoline: 3459277537 – 3336763169


Evento in programma
Passione, rievocazione teatrale
Città: Ostuni
Data: 20 e 23 mar 2016
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia