puglia
News Bari

Home » Puglia Notizie » News Bari » Il “Pallone di Gravina” campione d’Italia a GourmArte

Il “Pallone di Gravina” campione d’Italia a GourmArte

pallone-gravina

Premiazione prevista a fine mese a Bergamo

Per una regione che nello sport vive perlopiù di calcio, basket e pallavolo, quale formaggio più indicato del “Pallone di Gravina” per conquistare la quarta edizione del Premio Nazionale “Custodi del gusto”? La Puglia conquista la copertina della kermesse organizzata da GourmArte, con premiazione prevista durante la rassegna eno-gastronomica bergamasca in programma dal 28 al 30 novembre 2015, all’interno dei padiglioni della “Fiera di Bergamo”.

Il riconoscimento va al caseificio artigianale dei fratelli Derosa (associato alla CNA di Bari) e premia le qualità del caratteristico formaggio semiduro a pasta cruda filata, prodotto con latte bovino crudo e stagionato in cantina ad una temperatura non controllata per via meccanica. Originario dell’area di Gravinada cui prende il nome, il “Pallone di Gravina” attualmente è prodotto sull’asse bradanico-tarantino e nell’area di Gravina in Puglia, di Matera e della Murgia. Dall’agosto del 2010 è diventato un Prodotto Tradizionale Regionale attraverso la revisione da parte del Ministero dell’Agricoltura.

Prosegue così l’antica tradizione nel settore dei latticini per Gravina e l’intero territorio dell’Alta Murgia: la premiazione avverrà ufficialmente durante l’edizione 2015 della kermesse, in quell’occasione i visitatori avranno la possibilità di assaporare il Pallone di Gravina e i tanti prodotti della tradizione murgiana realizzati all’interno del “Caseificio Artigianale dei Fratelli Derosa”.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia