puglia
Eventi provincia Brindisi

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Brindisi » “Odisseo”: cibo e spettacolo al Nuovo Teatro Eden di Brindisi

“Odisseo”: cibo e spettacolo al Nuovo Teatro Eden di Brindisi

Teatro Eden: il nuovo teatro di Brindisi con una particolare rassegna tra degustazioni e spettacoli

A Brindisi nasce il Nuovo Teatro Eden e con lui la stagione “Art’n Heart. Spettacoli ed eventi dal vivo” inaugurata lo scorso 10 gennaio, con la direzione artistica di Maurizio Ciccolella; si esibiranno ospiti famosi e compagnie pugliesi e non.

Il Teatro Eden, in partership con 0831 e Scuola Talìa, gode del patrocinio di Regione Puglia, Teatro Pubblico Pugliese, Comune e Provincia di Brindisi e Fondazione Nuovo Teatro Verdi.

Il calendario di appuntamenti prevede interessanti spettacoli ma anche progetti speciali sempre accompagnati da degustazioni gastronomiche di prodotti tipici pugliesi.

“Odisseo”: la Puglia in scena

Domenica 31 gennaio 2016, alle 19:30, va in scena il secondo appuntamento della rassegna 2016 del Teatro Eden di Brindisi, in via Appia n. 98: verrà rappresentato “Odisseo”, spettacolo di musica dal vivo con due talenti pugliesi in scena: Maurizio Ciccolella (voce) e Maura Palumbo (pianoforte).

Prima dello spettacolo, a partire dalle 18:30 ci sarà una degustazione con prodotti enogastronomici locali.

“Odisseo” è un reading della celebre opera di Omero, o meglio dei diversi autori che hanno ripreso e riadattato questo mito, tra cui Dante, Foscolo, Pascoli, D’annunzio, Joyce.

Lo spettacolo ripercorre, attraverso la lettura interpretata dall’attore di origini brindisine Maurizio Ciccolella, l’amore, gli inganni, l’astuzia e le avventure del protagonista dell’Odissea, Ulisse per i Latini, che si susseguono nel corso del suo viaggio divenuto simbolo culturale e ripreso da innumerevoli poeti e scrittori in epoche diverse.

L’attore, solo in scena, è avvolto da scenografie proiettate a 180° che fanno da accompagnamento alla narrazione, che, libera dall’azione drammatica e dagli allestimenti classici, può spaziare e indugiare senza limiti anche nei territori magici che Omero racconta: maghe, trasformazioni, pozioni, sirene.

Alle spalle dell’interprete, a scandire i momenti musicali sulle note di Mozart, Erik Satie, Beethoven e Chopin, ci sarà un pianoforte a coda suonato dalla musicista pugliese Maura Palumbo.

Il reading, della durata di sessanta minuti, arriva in modo diretto allo spettatore grazie all’interpretazione efficace, moderna, scorrevole e adatta ad un pubblico variegato.

La rassegna proseguirà fino al 29 maggio 2016 con spettacoli il venerdì e la domenica.

Infoline: 3466606385


Evento in programma
Odisseo. Cibo e spettacolo al teatro Eden
Città: Brindisi
Data: 31 gen 2016
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia