puglia
Eventi provincia Bari

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Bari » Novello Sotto il Castello 2015. Vino, arte e bontà a Conversano (BA)

Novello Sotto il Castello 2015. Vino, arte e bontà a Conversano (BA)

novello-sotto-il-castello

Novello Sotto il Castello è un evento a cura di La Compagnia del Trullo, Associazione Culturale di Conversano che organizza tre giorni di musica, arte, cultura, gastronomia e vini pugliesi dal 13 al 15 novembre 2015 presso Piazza Castello e il centro storico di Conversano (BA) dalle ore 19:00.

Si preannunciano per il centro storico di Conversano tre giorni all’insegna delle tipicità della terra pugliese per gustare ghiottonerie della tradizione e contemporaneamente gioire tra artisti di strada, spettacoli itineranti, canti e balli popolari, artigianato, teatro, mostre d’arte e concerti live: tutti gli amanti del buon vino e della sana allegria sono i benvenuti.

Novello Sotto il Castello di Conversano è una manifestazione da far girar la testa, un evento dal sapore particolare, che ormai da qualche anno è in grado di raccogliere attorno a questo caratteristico borgo pugliese il meglio della produzione gastronomica ed enologica locale.

Novello e Valorizzazione del Territorio

L’evento giunge quest’anno alla VII edizione e valorizza un intero territorio intorno alla città di Conversano: dai musei alle chiese aperte, dalle masserie agli stretti vicoli di uno dei centri storici più suggestivi del Mezzogiorno.

Il percorso di Novello sotto il Castello abbraccia tutto il cuore antico della città di Conversano, uno dei centri storici più belli di Puglia, mettendone in mostra, grazie alle visite guidate gratuite di Pro Loco e Cooperativa Armida, angoli sconosciuti ai più.

Con questa possibilità si concretizza uno degli obiettivi della manifestazione, ovvero la valorizzazione del territorio attraverso le sue bellezze.

In questo contesto ampio spazio è dedicato anche alle esposizioni di Artèria, mostra organizzata dall’associazione Fatti di China e ospitata nella chiesa non più adibita al culto di San Giuseppe, esempio di come sia possibile portare l’arte in luoghi insoliti.

Artèria-Flussi Creativi 2015 è alla sua quarta edizione e propone un progetto focalizzato sulle espressioni dell’arte attraverso la promozione e la divulgazione della creatività in tutte le sue forme sfruttando location e spazi non convenzionali.
In mostra ci saranno quadri, sculture, fotografie, art design, e installazioni di sette artisti pugliesi.

Novello e valorizzazione dei Prodotti tipici

Novello sotto il Castello punta molto sulla valorizzazione del prodotto tipico: il percorso gastronomico, in linea con le passate edizioni, è strutturato esclusivamente con prodotti pugliesi di qualità.

Le degustazioni di prodotti tipici pugliesi e delle prelibate specialità locali saranno tantissime ed irresistibili, abbinate ai vini di eccellenza delle cantine della zona: non ci sarà solo il novello ma anche Primitivo, Malvasia Nera e Negroamaro.

I mercatini dell’artigianato esporranno oggetti di artigianato locale, decorazioni, opere d’arte e vinili.

L’evento è gratuito.

Infoline: 3662976272


Evento in programma
Novello sotto il Castello
Città: Conversano
Data: dal 13 al 15 nov 2015
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia