puglia
Eventi provincia Bari

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Bari » Notte Europea dei Ricercatori 2016 a Bari

Notte Europea dei Ricercatori 2016 a Bari

Il prossimo 30 settembre torna la Notte Europea dei Ricercatori. L’evento organizzato da Frascati Scienza che da undici anni cala la scienza e i ricercatori tra i cittadini, i protagonisti della vita moderna. In Puglia le città coinvolte nell’iniziativa saranno due: Bari e Lecce. Per Bari, la location dell’evento sarà il Fortino Sant’Antonio. Qui i ricercatori dell’INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e del Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro condurranno tutti i visitatori in una ricerca continua.

Tra esperimenti interattivi di fisica e molto altro giunge inesorabile questa nuova edizione della Notte Europea dei ricercatori. Tema del racconto sarà Made in Science, una sorta di marchio che abbraccia nella sua interezza la realtà in cui siamo quotidianamente immersi.

Notte Europea dei Ricercatori 2016: cosa bolle in pentola a Bari

Giocare per capire

Categoria: LABORATORI E GIOCHI SCIENTIFICI

Destinatari: 3-5 (Scuola dell’infanzia), 6-8 (Scuola primaria primo ciclo), 9-11 (Scuola primaria secondo ciclo), 12-14 (Scuola secondaria di primo grado)

I più piccoli attraverso il gioco potranno avvicinarsi alla comprensione dei meccanismi della natura. Piccoli esperimenti di fisica studiati per loro permetteranno di capire meglio in cosa consista il lavoro di uno scienziato. Pesare l’aria, colorare la luce, giocare con i campi magnetici: queste sono solo alcune delle attività pensate per questo percorso. In ognuna tutti i ragazzi saranno guidati da ricercatori e studenti universitari e potranno direttamente eseguire gli esperimenti proposti.

Gli strumenti del fisico

Categoria: MOSTRE

Destinato ad un pubblico generico

Durante la Notte Europea dei Ricercatori il Fortino Sant’Antonio ospiterà l’esposizione di alcuni prototipi e modelli di rivelatori di particelle che i ricercatori della sezione di Bari dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare utilizzano nelle loro attività di ricerca. Ci saranno anche altre tipologie utilizzate al CERN di Ginevra per studiare l’elusivo bosone di Higgs e per indagare i primi istanti di vita dell’Universo.

Misurare la natura

Categoria: LABORATORI E GIOCHI SCIENTIFICI

Destinato ad un pubblico generico

La curiosità accomunerà tutti, grandi e piccini dinanzi ad alcuni apparati sperimentali che permettono di osservare gli aspetti più nascosti della realtà in cui siamo immersi. Dalla misurazione della velocità della luce, la massima velocità raggiungibile in natura, passando per gli effetti dei campi magnetici fino allo studio del principio di funzionamento di un altoparlante.

Raccontare la fisica sotto le stelle

Categoria: CONFERENZE

Destinatari: Tutti (Pubblico generico)

I ricercatori di INFN e del Dipartimento di Fisica dell’Università di Bari saranno impegnati nella narrazione della fisica e della ricerca e accompagnati dalla proiezione di immagini e filmati. E godiamoci una serata di grande fascino, dibattendo del “mestiere” di fare ricerca, di cosa si scopre guardando il cielo dalla Terra e dallo spazio, di cosa si studia al CERN ed altro ancora.

Per l’occasione studenti e docenti del Corso di Laurea in Fisica dell’Università di Bari eseguiranno brani di musica classica e moderna.

La Notte Europea dei Ricercatori è un progetto promosso dalla Commissione Europea. Il progetto, coordinato da Frascati Scienza, è realizzato in collaborazione con Regione Lazio, il Comune di Frascati, ASI, CNR, ENEA, ESA-ESRIN, INAF, INFN, INGV, ISS, CINECA, GARR, ISPRA, CREA, Sardegna Ricerche, con Sapienza Università di Roma, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e Università degli Studi Roma Tre, Università LUMSA di Roma e Palermo, Università di Cagliari, Università degli studi di Cassino e del Lazio Meridionale, Università di Parma, Università Politecnica delle Marche, Università di Sassari, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

L’evento vede la partecipazione di Accatagliato, Associazione Arte e Scienza, Associazione Culturale Chi Sarà di Scena, Associazione Eta Carinae, Associazione ScienzImpresa, Associazione Speak Science, Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA), Associazione Tuscolana Amici di Frascati, Astronomitaly – La Rete del Turismo Astronomico, Dinosauri in Carne e Ossa, Engenie software innovation, Engineering, Explora il Museo dei Bambini di Roma, GEA, G.Eco, Giornalisti Nell’Erba, Gruppo Astrofili Monti Lepini (Osservatorio di Gorga), Libreitalia, RES Castelli Romani, L.U.D.I.S, Museo Tuscolano delle Scuderie Aldobrandini, Native, Quaelab, Science4Biz, Sotacarbo, STS Multiservizi, Tecnoscienza.it srl.

Segui l’evento facebook Notte Europea dei Ricercatori 2016 Bari


Evento in programma
Notte Europea dei Ricercatori 2016
Città: Bari
Data: 30 set 2016
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia