puglia
Eventi provincia Foggia

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Foggia » “Musica Civica”: il concerto di Capodanno apre la rassegna a San Severo (FG)

“Musica Civica”: il concerto di Capodanno apre la rassegna a San Severo (FG)

capodanno-foggia

Primo appuntamento con “Musica Civica” rassegna culturale: concerto di Capodanno, “Vino, donne e canto” il 2 gennaio 2016 a San Severo

Torna “Musica Civica” a Foggia e San Severo (FG) con la sua formula originale delle conversazioni e dei concerti a tema: in Capitanata musicisti, danzatori, orchestre, attori e artisti di ogni tipo sono chiamati ad interagire e fare spettacolo con poeti, scrittori, giornalisti, astronauti, sportivi sui grandi temi della contemporaneità.

Il 2 gennaio 2016 a San Severo riparte la rassegna di cultura e contemporaneità “Musica Civica” che porterà al Teatro Verdi un’offerta culturale di altissimo livello con artisti provenienti da tutto il mondo e temi legati alla contemporaneità.

Il 2 gennaio, ingresso ore 18.30, spettacolo ore 19.00, la rassegna partirà con il Concerto di Capodanno “Vino, donne e canto”, interamente dedicato al vino, con due sommelier pugliesi ad illustrare i vitigni autoctoni della Puglia e il valore del nettare di Bacco; un concerto con un’orchestra sinfonica che duetta con un quartetto pop per proporre musiche dedicate al vino nell’opera, nell’operetta e nella canzone, il soprano Teresa Di Bari, il tenore Cataldo Caputo, il baritono Matteo D’Apolito, la coreografa e ballerina Luciana Fumarola, con Gianpiero Caliandro che proporranno i valzer e le polke di Strauss ballati in modo moderno e inaspettato. Il tutto sotto la bacchetta del docente di esercitazioni orchestrali del Conservatorio di Foggia, Rocco Cianciotta e in chiusura degustazione e brindisi nel foyer del teatro dalle Cantine Teanum, partner di “Musica Civica”.
Gli appuntamenti proseguiranno sino al 2 aprile con grandi nomi del concertismo internazionale, sportivi, comici, poeti, giornalisti, danzatori e scrittori che si confronteranno sui grandi temi della contemporaneità.

“Musica Civica” gode del sostegno della Regione Puglia che l’ha annoverata tra le eccellenze festivaliere regionali, della Provincia di Foggia, del Comune di San Severo e di tanti sponsor privati che credono nel valore artistico e nella prestigiosa qualità dell’iniziativa. Tra questi Enplus di San Severo, la Fondazione Apulia Felix, Promodaunia, la Fondazione Banca del Monte di Foggia, Fortore Energia, Banca Mediolanum, Il Meglio della Puglia, Gruppo Salatto e altri.

Il progetto curato da Gianna Fratta (direttore artistico) e Dino De Palma (presidente), per questa attesa VII edizione riserva un ricco cartellone di ben 16 spettacoli di altissimo livello che, fino al 2 aprile 2016 utilizzeranno i due teatri della Capitanata: il Teatro Verdi di San Severo (FG) ed il Teatro del Fuoco di Foggia.

Un doppio palco per una manifestazione che si è affermata progressivamente tra le più attese dagli appassionati di teatro e musica, grazie ad una programmazione curatissima, innovativa e di respiro internazionale.


Evento in programma
Musica Civica. Concerto di Capodanno
Città: San Severo
Data: 2 gen 2016
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia