puglia
Eventi provincia Brindisi

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Brindisi » Mostra sul Mediterraneo del Maestro Athos Faccincani a Brindisi

Mostra sul Mediterraneo del Maestro Athos Faccincani a Brindisi

Faccincani porta le sue opere che profumano di Mediterraneo a Brindisi

Le opere pittoriche dedicate al Mediterraneo del maestro Athos Faccincani saranno in mostra a Brindisi dal 9 al 24 gennaio 2016 presso Palazzo Granafei-Nervegna in Via Duomo dalle 8:30 alle 20:30, orario continuato, ingresso libero.

Sabato 9 gennaio 2016 alle ore 18:30 sarà l’artista in persona ad inaugurare la mostra allestita presso le sale espositive del Palazzo Granafei – Nervegna che regalerà alla Città di Brindisi una personale dal sapore mediterraneo, intrisa di colori, gioia di vivere e felicità.

La personale di pittura, ospitata nel celebre palazzo storico di Brindisi con quadri in olio su tela, sarà curata da Giuseppe Benvenuto, direttore della “Contemporanea Galleria d’Arte” di Foggia, punto di riferimento per lo studio e il mercato dell’arte in Puglia.

Protagonisti dei colori di Faccincani saranno questa volta proprio alcuni scorci del Mediterraneo, di cui l’artista si è innamorato: i toni accesi e variopinti tipici della sua pittura hanno incontrato la Puglia, la Campania, la Sicilia e tanti altri paesaggi che si affacciano sul Mediterraneo.

Come dichiara l’autore, ogni suo quadro nasce da un’attenta e profonda osservazione da cui scaturisce la voglia di dare un’anima al luogo, di infondergli la gioia, la luce, il sole, i colori, affinché la fantasia del pittore susciti nel fruitore, che si riconosce nell’opera, l’emozione di un proprio sogno che si materializza.
Athos Faccincani riesce infatti a rendere la lussureggiante bellezza delle coste del mediterraneo, senza tingerla di malinconia o di tristezza: i suoi paesaggi non lasciano spazio alla nostalgia o al rimpianto per i luoghi rappresentati, perché i colori vivaci e brillanti riescono ad appagare completamente lo spettatore, senza fargli desiderare di trovarsi lì.

La capacità di suscitare sentimenti positivi è proprio la chiave del successo internazionale dei quadri del Maestro che, grazie alla sua pittura impressionista, è conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo.

Dopo una prima fase giovanile, in cui i suoi quadri esprimono la sofferenza del mondo attraverso uno stile espressionista e ritraggono personaggi cupi e sofferenti, l’artista compie dei viaggi a sud dell’Italia e decide di cambiare radicalmente il suo stile: in questa nuova fase artistica predilige i paesaggi che rappresentano una natura lussureggiante e rigogliosa; lo stile è quasi impressionista, i colori usati sono accesi, ogni quadro ripropone le stesse linee guida: il sole alto, la luce e il racconto di una scena semplice.

Faccincani dichiara di amare particolarmente il Sud Italia, terra di cultura e di grandi paesaggi naturali, e di essere molto legato alla Puglia per le sue bellezze autentiche ed uniche come il Gargano, ad esempio, ma anche per la sua luce, per l’ottima cucina, e per la particolare cordialità dei pugliesi.

Athos Faccincani oggi è un artista di enorme successo: ha esposto a Londra, Parigi, Vienna, Chicago, Madrid, Los Angeles, New York, Zurigo, Montecarlo oltre che in diversi musei e gallerie italiani; inoltre le sue opere sono presenti nelle case delle celebrità di Hollywood e ha vinto numerosi premi.

Informazioni biografiche sull’artista veneto

Athos Faccincani nasce a Peschiera del Garda il 29 Gennaio 1951. Negli anni 70 il giovane artista comincia a farsi notare per l’intensità espressiva delle sue figure. Gli viene così commissionata una mostra sulla Resistenza presso la Gran Guardia di Verona che gli frutterà la Medaglia di Cavaliere della Repubblica, consegnatagli dal Presidente della Repubblica Sandro Pertini. Nel 1980, dopo un profondo cambiamento interiore, Faccincani decide di lasciarsi ispirare dalla natura, che diventa la protagonista indiscussa della sua pittura. Da allora la fama del Maestro del colore si è estesa a livello internazionale; tra le sue esposizioni più importanti quelle di New York, Boston, S. Antonio, Miami, San Francisco, Chicago, Los Angeles, Londra, Vienna, Tokyo, Madrid, Zurigo, Amburgo, Monaco, Sofia e Montecarlo. Innumerevoli anche i premi di cui è stato insignito durante la sua quarantennale carriera; fra gli ultimi, il Premio Personalità Europea consegnatogli a Roma nel 2008.

Infoline: 3467334054


Evento in programma
Mostra di Athos Faccincani
Città: Brindisi
Data: dal 9 al 24 gen 2016
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia