puglia
Eventi provincia BAT

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia BAT » Minervino Green Festival, protagonista la Cima di Rapa

Minervino Green Festival, protagonista la Cima di Rapa

minervino-green-festival

1° Minervino Green Festival: gastronomia, cultura, arte, spettacoli a Minervino Murge

Il 1° Minervino Green Festival si terrà sabato 2 e domenica 3 Aprile nel centro cittadino di Minervino Murge (BT) anche detta “balcone di Puglia” perchè si affaccia su uno dei punti più belli dell’altopiano delle Murge; la manifestazione è organizzata dall’Associazione della Cima di Rapa, nata per tutelare e valorizzare la Cima di Rapa di Minervino Murge, con il coordinamento delle associazioni Pro loco insieme per la città.

Per la prima volta in Puglia si realizza un evento interamente dedicato alla regina della cucina murgiana e pugliese in generale: “La Cima Di Rapa”, protagonista di piatti tipici locali come le orecchiette con le cime di rapa o le semplici rape stufate che fanno da contorno alle tradizionali frittelle (o panzerotti) pugliesi.

Il Percorso enogastronomico/culturale, rivolto alla valorizzazione dei percorsi del gusto pugliesi, sarà un viaggio alla scoperta delle aziende d’eccellenza Made in Minervino con degustazioni di prodotti a Km 0 da agricoltura biologica e convenzionale.

L’obiettivo di questo evento è promuovere aziende ed artisti locali e allo stesso tempo proporre un viaggio sensoriale attraverso: le pietanze tipiche preparate da maestri dell’arte culinaria locale; le mostre fotografiche e mostre d’arte attinenti all’evento allestite all’interno dei palazzi storici della città; i prodotti locali migliori provenienti dalle aziende d’eccellenza di Minervino ed elaborate dai migliori Chef della zona.

Il Programma di Minervino Green festival

La manifestazione avrà inizio alle ore 9:00 presso la piazza principale della città: piazza Bovio, per proseguire poi lungo il percorso su Corso de Gasperi (zona pedonale).

Ad accogliere i visitatori ci sarà un infopoint dove sarà possibile recuperare una brochure contenente una mappa, una leggenda e tutte le informazioni del programma dettagliato, dei concerti, degli spettacoli, dei punti ristoro e di tutto ciò che riguarda il percorso enogastronomico/culturale; inoltre lungo il tragitto ci saranno delle hostess disponibili a fornire le informazioni utili agli ospiti della manifestazione.

La giornata, in onore di uno dei prodotti simbolo della regione Puglia, sarà arricchita da degustazioni di eccellenze enogastronomiche locali, contornate da mostre di arti e mestieri che hanno fatto la storia della città di Minervino, spettacoli ed esibizioni di artisti locali.

All’interno dell’area ristorativa gli chef del luogo saranno a disposizione per poter assaporare una carrellata di pietanze preparate al momento con ingredienti tipici locali tra cui spiccheranno le “Orecchiette” e le “Cime di Rape”.

Per gli appassionati di lettura saranno presenti anche i diversi scrittori di Minervino che illustreranno e promuoveranno le loro pubblicazioni.

Tutto questo sarà contornato da spettacoli itineranti per grandi e piccini, oltre che da esibizioni canore e di danza.

Inoltre per i visitatori interessati a scoprire, o riscoprire, il borgo della città sono programmate diverse visite guidate in differenti momenti della giornata e verso i luoghi e monumenti più importanti del borgo che saranno aperti al pubblico per l’occasione.

Info: cimadirapaminervinomurge@gmail.com


Evento in programma
Minervino Green Festival
Città: Minervino Murge
Data: 2-3 apr 2016
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia