puglia
Eventi provincia BAT

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia BAT » Micropàlv, docufilm di denuncia ambientale al Cinema Opera di Barletta

Micropàlv, docufilm di denuncia ambientale al Cinema Opera di Barletta

Micropalv, le condizioni dell’inquinamento ambientale di Barletta in un docufilm

Lunedì 14 marzo 2016 il Cinema Multisala Opera di Barletta (BT) sito in Via Renato Imbriani, 27 ospiterà la prima proiezione pubblica del docu-film inedito “Micropalv – Polveri Sottili”, prodotto dal videomaker barlettano Alfredo Melidoro.

Il progetto di “Micropalv” nasce da un’esigenza maturata nell’autore di affrontare un importante tema sociale: quello dell’inquinamento ambientale, in questo caso particolare circoscritto alla zona della sua città natale, Barletta, ma che inevitabilmente rimanda a fatti ben più noti e situazioni simili documentate dalle ultime notizie nazionali e regionali riguardanti gli allarmanti dati sull’inquinamento delle matrici ambientali in Italia, che troppo spesso sfociano in terribili conseguenze letali per l’ambiente e per i cittadini: l’aumento di casi di malattie causate dal danneggiamento delle condizioni ambientali che si ripercuotono su aria, acqua e suolo è sempre più evidente e non deve passare inosservato.

L’autore ha ristretto il campo di osservazione del problema ambientale alle condizioni di inquinamento della città di Barletta in cui è nato e cresciuto e dove, attraverso il suo punto di vista e le fonti disponibili, ha raccolto dati tecnici, segnalazioni, interviste e testimonianze legate al tema scelto, con impegno e perseveranza, credendo fino in fondo nella sua “missione sociale”.

Obiettivo sociale del docufilm e orari delle proiezioni gratuite

L’obiettivo del regista barlettano è quello di far riflettere, sensibilizzare e soprattutto informare la cittadinanza di Barletta, e tutti coloro i quali prenderanno visione del docu-film di denuncia, divulgando la gravità delle problematiche ambientali della sua città che fino ad ora sono state sottovalutate.

Il mezzo di comunicazione, quello del docu-film, è semplice e accessibile a tutti, scelto non a caso per facilitare la diffusione e rendere il messaggio più chiaro e diretto, al fine di sviluppare un interesse maggiore per i problemi di inquinamento ambientale nel fruitore.

La presentazione di “Micropalv – Polveri Sottili” del 14 marzo al Cinema Opera di Barletta è gratuita e aperta alla cittadinanza e a tutti coloro i quali vorranno prenderne parte nei seguenti orari: 19:30; 20:30; 21:30.

Si confida in un pubblico numeroso e partecipe in virtù del tema che verrà affrontato, tanto delicato quanto importante, con la speranza che possa essere uno stimolo di riflessione e smuovere le coscienze degli spettatori.

Il docufilm completo sarà visibile online sul sito ufficiale del progetto dal 15 Marzo 2016.

Infoline: 3280125679 (Alfredo Melidoro)


Evento in programma
Proiezione di "Micropàlv" al cinema Opera
Città: Barletta
Data: 14 mar 2016
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia