puglia
News Lecce

Home » Puglia Notizie » News Lecce » Maldive del Salento, ecco il pontile più lungo del Sud Italia

Maldive del Salento, ecco il pontile più lungo del Sud Italia

Un pontile unico in Puglia e nel Sud Italia, ispirato a una idea già presente in quel di Sharm el Sheik, in Egitto. Si tratta della struttura che sarà presentata questo pomeriggio, martedì 16 agosto, alle 18.30 presso il lido Le Maldive del Salento, a Pescoluse, marina di Salve. Nato per la sicurezza dei bagnanti e in particolare dei bambini, si tratta di un’area lunga 70 metri e larga 2 e mezzo, che parte dalla battigia e prosegue nel mare, fuoriuscendo dal livello del mare di circa 30 centimetri. Sarà inaugurata alla presenza del vescovo della Diocesi di Ugento, monsignor Vito Angiuli, dell’assessore regionale allo Sviluppo Economico, Loredana Capone, del deputato, Rocco Palese, del senatore Rosario Giorgio Costa e di tutti i sindaci del Capo di Leuca.

Area di 70 metri per 2.5, inaugurazione nel pomeriggio

“L’opera-spiega una nota stampa- è a bassissimo impatto ambientale poiché è costituita da blocchi modulari in polietilene ad alta densità, resistenti agli agenti atmosferici, alla luce, alle basse o alte temperature; realizzata con materiale ecocompatibile ed ecosostenibile che, una volta rimosso, non lascerà tracce. La stabilità della struttura è assicurata da eliche speciali, sono stati infatti utilizzati pochissimi blocchi di cemento, lo stretto necessario per garantirne l’ancoraggio; blocchi che poi saranno rimossi insieme al pontile a settembre. La struttura, il cui montaggio è stato affidato ai professionisti di MMarine srl, sarà nuovamente assemblata il prossimo anno a ridosso della stagione estiva”.

“Le lungaggini di un’Autorità preposta (che ha perso due mesi), hanno dilatato i tempi per la realizzazione del pontile – – Spiega il titolare del Lido Le Maldive del Salento e Presidente SIB Confcommercio Lecce Vito Vergine – un ringraziamento va invece alla Soprintendenza la cui collaborazione è stata preziosa, così come la collaborazione del Comune di Salve, che ha creduto nella novità. Abbiamo voluto questa struttura per garantire la sicurezza dei bagnanti e soprattutto dei bambini, che spesso in acqua sono più distratti, durante l’imbarco e lo sbarco sia dalle imbarcazioni che dai giochi acquatici. Ma non solo, i piccoli dal pontile potranno giocare e tuffarsi in acqua senza rischiare di allontanarsi troppo da soli. Cerchiamo – conclude Vergine – di garantire ai bagnanti efficienza, sicurezza ed affidabilità del lido e al contempo divertimento per loro e per i bambini. Questo è il nostro compito e siamo felici di portarlo a termine ogni anno, anche attraverso investimenti in nuove strutture come nel caso di questo pontile”.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia