puglia
Eventi provincia Lecce

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Lecce » Li Ucci Festival 2015. Arte, musica e tradizione a Cutrofiano (LE)

Li Ucci Festival 2015. Arte, musica e tradizione a Cutrofiano (LE)

Li Ucci Festival 2015 dal 13 al 19 Settembre a Cutrofiano (LE): il Festival dedicato alla Tradizione Musicale Salentina e alla Civiltà Contadina.

Li Ucci Festival 2015 a Cutrofiano

Da domenica 13 Settembre a sabato 19 Settembre 2015 a Cutrofiano, in provincia di Lecce si sta svolgendo la quinta edizione del Li Ucci Festival che già dalle scorse edizioni ha coinvolto centinaia di artisti e musicisti e migliaia di appassionati provenienti da tutta Italia e dall’estero.
Quest’anno il Li Ucci Festival propone sette giorni di concerti, mostre, estemporanee di pittura, presentazioni di libri, bike tour, incontri per ricordare non solo i cantori dello storico gruppo salentino custode degli “stornelli”, dei canti d’amore e di lavoro, spesso improvvisati al ritmo del tamburello, ma anche un’intera generazione di cantori che continuano a tramandare il prezioso e ormai riconosciuto e apprezzato a livello mondiale patrimonio popolare salentino. Una nuova generazione di cantori, ricercatori e musicisti ha raccolto i frutti coltivati con cura dai depositari della tradizione per dare un contributo comunitario alle radici salentine nato da uno scambio generazionale, verso il comune scopo di salvaguardare la storia e la tradizione locale.

festival-li-ucci

Studiosi, musicologi, musicisti e musiciste, cantanti, danzatrici, artiste e fotografi parteciperanno a questo evento organizzato dall’Associazione Culturale Sud Ethnic con la direzione artistica e organizzativa di Antonio Melegari che si chiuderà con il concerto-evento di sabato 19 settembre. Dalle 21 in Piazza Municipio si esibiranno tra gli altri P40 e Donna Lucia, Armonauti e Canusìa, vincitori della prima edizione di UcciFolkontest, dedicato a esperienze italiane nel folk e nella world music, organizzato nell’ambito del festival in collaborazione con Mei – Meeting degli indipendenti di Faenza e Scuola di musica popolare di Forlimpopoli; Menamenamò, in occasione del ventennale dalla fondazione del gruppo, e Li Ucci Orkestra che ospita alcuni dei principali esponenti della musica popolare salentina. Non mancherà lo spazio dedicato alla danza e alle estemporanee di pittura.

Il Festival, che fa parte della Rete dei Festival Puglia Sounds Musiche del Salento, promosso dall’Associazione Culturale Sud Ethnic è realizzato in collaborazione con Comune di Cutrofiano e di numerosi partener pubblici e privati.

Eventi ad ingresso libero. Infoline: 3776954833
E’ possibile consultare il programma completo del LI Ucci Festival sul sito ufficiale.


Evento in programma
Li Ucci Festival
Città: Cutrofiano
Data: dal 13 al 19 set 2015
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia