puglia
Eventi provincia Lecce

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Lecce » Lecce Film Fest: Concorso di Cinema Indipendente a Lecce

Lecce Film Fest: Concorso di Cinema Indipendente a Lecce

Al via la 10^ edizione del Festival di cinema indipendente nel capoluogo salentino

Dal 19 al 23 dicembre 2015 il capoluogo salentino ospiterà la decima edizione del Lecce Film Fest, dedicato al cinema indipendente. L’iniziativa è realizzata dal Cineclub Fiori di Fuoco e dall’Unione Italiana Circoli del Cinema, con il patrocinio e il contributo del Ministero per i Beni e per le Attività Culturali e del Turismo – Direzione Generale Cinema e del Comune di Lecce.

La decima edizione del Lecce Film Fest sarà ricca di proposte: 35 film in concorso, sezioni speciali dedicate alla musica, al teatro, al fumetto, alla città salentina e una retrospettiva del cinema africano: il tutto è frutto di passione, lavoro, studio, curiosità, viaggi, con un occhio rivolto al territorio e l’altro alla ricerca di novità dal Mondo.

Il Lecce Film Fest è un evento di cinema indipendente e attento che per questo sceglie di non avere vip e tappeti rossi ma gente interessante, di evitare pubblicità e sponsor commerciali ed eventi e proiezioni in contemporanea. Non pone limiti a tematiche, generi, durata dei film, età e provenienza degli autori. È un festival libero, senza alcun condizionamento esterno, serio e divertente insieme.
È anche un concorso internazionale con trentacinque film, una retrospettiva, musica, teatro, fumetti e uno spazio dedicato alla città di Lecce che fa da cornice alla manifestazione.

Il Programma di Lecce Film Fest

Sabato 19 si comincia con la sezione “Lecce d’Autore” all’Open Space di Piazza Sant’Oronzo: alle 10.00 ci sarà l’incontro di apertura: cinema a colazione.

Dalle 15.00 parte la due giorni del corso “Lavorare con il cinema a scuola” a cura della scuola Sentieri Selvaggi di Roma presso l’Open Space in Piazza Sant’Oronzo.

Nel pomeriggio di domenica 20: omaggio video-letterario al capoluogo salentino con la presentazione dei libri “Vado a Lecce. Artisti, storici e scrittori in giro per la città” di Franco Ungaro e “Senza Pace” di Paolo La Peruta, e con la proiezione di filmati inediti o dimenticati come quello del cineoperatore Lino Ciccarese sulla mitica promozione giallorossa in serie B (1976).
In serata, conversazione con il noto critico cinematografico di origini leccesi Roberto Silvestri, ospite d’onore di questa decima edizione, per anni al Manifesto e conduttore del programma Hollywood Party di Rai Radio3.
Occasione ricca di spunti per introdurci al cinema africano e all’originalità di Diop Mambety.
Il week-end culminerà con una festa presso le Officine Culturali Ergot di via Palmieri, dove si alterneranno performance dal vivo e sonorizzazioni dedicate alla storia del cinema.

Dalla mattina di lunedì 21: il festival si trasferirà al Teatro Paisiello, dove prenderà vita la competizione tra lungometraggi, cortometraggi, documentari e animazioni provenienti da ogni parte del mondo.

Trentacinque film in gara, frutto di una selezione operata su oltre 2.500 titoli pervenuti, che offriranno un vasto panorama sul cinema di qualità.

E’ possibile consultare il programma completo sul sito ufficiale dell’evento.

Ogni giornata di proiezioni sarà arricchita dalla presenza di autori e interpreti dei film in programma.


Evento in programma
Lecce Film Fest
Città: Lecce
Data: dal 19 al 23 dic 2015
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia