puglia
News Bari

Home » Puglia Notizie » News Bari » Carnevale 2016 in Puglia: le sfilate e gli eventi da non perdere a febbraio

Carnevale 2016 in Puglia: le sfilate e gli eventi da non perdere a febbraio

Le tre migliori feste di Carnevale in Puglia

La Puglia è una regione molto amata da italiani e stranieri, è meta di viaggi unici e nota per le prelibatezze della cucina tipica oltre che per i luoghi incantevoli e per l’accoglienza dei suoi calorosi abitanti.

Sono sempre più numerosi i turisti in visita anche durante le stagioni più fredde, quando in Puglia si ha comunque la fortuna di godere di splendide giornate soleggiate dalle temperature piacevolissime per stare all’aria aperta e passeggiare anche se lontani dai più miti, ma anche più caotici, mesi primaverili ed estivi.

Febbraio è un mese importante per la Puglia e ricco di eventi legati al Carnevale. Tra questi degni di nota per importanza e tradizione sono il Carnevale di Putignano, il Carnevale di Manfredonia ed il Carnevale di Gallipoli.

Il Carnevale di Putignano edizione 2016

Il Carnevale di Putignano è il più antico di tutta la Puglia: giunge quest’anno alla sua 622^ edizione.

Le date previste per le imperdibili sfilate dei carri allegorici sono: 24 gennaio e 7 febbraio alle ore 11.00, 30 gennaio e 9 febbraio alle ore 19.00. Ammirare le opere d’arte dei migliori maestri cartapestai pugliesi è un’esperienza unica.

Ad allietare il Carnevale di Putignano 2016 ci saranno ospiti d’eccezione come Gabry Ponte, disk jokey internazionale e membro degli Eiffel 65, e lo Zoo di 105 con tutto il carico di parodie, scherzi e buona musica della fortunata trasmissione, campione di ascolti, in onda su Radio 105.

Il Carnevale di Manfredonia edizione 2016

Il Carnevale di Manfredonia quest’anno punta a diventare uno degli eventi più importanti di Puglia, con un mix unico di originalità, turismo, tradizioni e spettacolo.

Gli ospiti della 63^ edizione, presentata come da tradizione il 17 gennaio (Sant’Andun masker e sun) in un Palazzo Celestini coloratissimo e affollato, sono la novità più importante della kermesse: il celebre volto di Rai 2 Caterina Balivo presenterà la Gran Parata di Carri allegorici e Gruppi mascherati del 7 febbraio; Pio&Amedeo e Dj Albertino di Radio Deejay, sono i super ospiti della Notte colorata del 13 febbraio in Piazza Duomo; Jerry Calà e la sua band saranno i protagonisti della gran chiusura del 20 febbraio presso lo Stadio “Miramare”.

Il Carnevale di Gallipoli edizione 2016

Quest’anno la Città di Gallipoli, in collaborazione con l’Assessorato Turismo e Spettacolo e la Fabbrica del Carnevale di Gallipoli, ha presentato la 75^ edizione del Carnevale di Gallipoli.

Il Carnevale di Gallipoli offre l’occasione di vivere un Carnevale diverso e divertente e scoprire luoghi e tradizioni uniche.
Le sfilate dei carri allegorici e delle maschere si svolgeranno nei giorni 7, 8 e 9 febbraio.

Le altre feste di Carnevale in giro per le città pugliesi

Oltre alle principali feste appena descritte, la Puglia propone numerosi eventi dedicati al Carnevale sparsi per la regione; ricordiamo la 63^ edizione del Carnevale di Massafra (TA) che da anni si distingue per la bellezza e maestosità dei suoi carri allegorici che sfileranno nei giorni 7 e 9 febbraio 2016; l’alternativo Carnevale nel centro storico di Ostuni (BR) all’insegna della musica brasiliana di qualità dal 5 al 7 febbraio; il Carnevale di Corato (BA) con una 37^ edizione ricca di eventi, sfilate e degustazioni di prodotti locali dal 6 al 9 febbraio; ed infine la 36^ edizione del Carnevale di Copertino (LE) concentrato nella giornata di domenica 7 febbraio in cui le principali vie della città saranno animate dall’allegria del Carnevale.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia