puglia
Eventi provincia Brindisi

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Brindisi » Le Invasioni Digitali approdano nel porto di Brindisi

Le Invasioni Digitali approdano nel porto di Brindisi

Proseguono inarrestabili le pacifiche Invasioni Digitali che dal 22 aprile scorso stanno conquistando i luoghi della cultura di tutta Italia e non solo. Tra le cittadine pugliesi coinvolte l’8 maggio prossimo ci sarà anche Brindisi. Su cosa sarà possibile soffermarsi? Sul suo porto e sulle sue vicende storiche.

Il Porto di Brindisi è un luogo ricco di storia. Per scoprirla Laboratorio del Patrimonio, insieme alle associazioni ANISALe Colonne e Pro Loco Brindisi, accompagneranno tutti i visitatori alla scoperta delle trasformazioni che la zona ha subito nel corso del secolo scorso.

Parola d’ordine: sii social!

Come di consueto l’invasione digitale  ha una componente tutta social. Durante l’iniziativa, che si svolgerà in orario pomeridiano, sarà possibile scattare foto per poi condividerle con i tag #liberarelacultura, #invasionidigitali e #invasionibrindisi.
E alle foto scattate al momento si assoceranno fotografie storiche, usate, insieme ai racconti, per ricostruire la storia del luogo.

L’appuntamento: orari e tappe

Appuntamento in Via del Mare domenica 8 maggio alle ore 16.30. Vi riportiamo qui di seguito le tappe previste:

  • DOGANA/CAPITANERIA DI PORTO. L’arrivo della Valigia delle Indie e del diretto Parigi Brindisi Marittima.
  • ISCRIZIONE SALVATAGGIO DELL’ ESERCITO SERBO: epigrafe in marmo che ricorda il salvataggio di oltre centomila profughi serbi durante la Grande Guerra. Dall’altra parte il CAPANNONE EX MONTECATINI e più in là la mitica spiaggia di Sant’Apollinare.
  • COLONNA ROMANA/COLLEZIONE FALDETTA: il simbolo della città di Brindisi/la Collezione Archeologica all’interno della Palazzina del Belvedere.
  • CASA DEL TURISTA: l’approdo dei cavalieri Templari.
  • PALAZZO DEL PREFETTO: alla fine dell’Ottocento ingombro di botti di legno, racconta i traffici commerciali del vino.

Per info 3487288029


Evento in programma
Invasioni Digitali
Città: Brindisi
Data: 8 mag 2016
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia