puglia
Eventi provincia Taranto

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Taranto » A Laterza l’evento D’Azzia Sposi a Palazzo

A Laterza l’evento D’Azzia Sposi a Palazzo

sposi-a-palazzo-laterza

Laterza ritorna nel ‘600 con D’Azzia Sposi a Palazzo

Il 10 e l’11 settembre prossimo a Laterza, nella suggestiva cornice del Palazzo Marchesale e del suo centro storico, sarà possibile vivere D’Azzia Sposi a Palazzo, rievocazione di un evento storico avvenuto nel 1610: l’arrivo dei marchesi Giuseppe d’Azzia e Isabella Aldano. Il ricordo di questo evento verrà celebrato con danze, giochi, artisti di strada, sbandieratori e figuranti in abiti d’epoca.

D’Azzia Sposi a Palazzo partendo dalla narrazione di un evento storico racconta uno dei periodi di maggiore splendore di Laterza. Proprio nel ‘600 infatti raggiungeva il suo massimo splendore la produzione di maioliche artistiche monocrome. Ed esattamente a questa antica arte si è scelto di dare risalto attraverso la mostra allestita all’interno del Castello. Qui sarà possibile ammirare alcune maioliche, frutto del saper fare artigianale locale, realizzate richiamando forme e stilemi secenteschi.

D’Azzia Sposi a Palazzo: il programma

Sabato 10 settembre

ore 19.00 Sala Cavallerizza Convegno “La necessità dell’apparire. La magia del costume e l’arte della tavola dal banchetto barocco al finger food”

MUMA – Museo della Maiolica fino al 25 settembre Mostra “Il MUMA ospita la collezione di arte tessile di A. Caprai”

Sala Cavallerizza fino al 25 settembre Mostra fotografica e di abiti di scena “L’eleganza e i fasti del ‘600: abiti ed accessori alla corte dei D’Azzia”

Domenica 11 settembre

ore 18.00 Palazzo Marchesale e vie limitrofe D’Azzia Sposi a Palazzo Giochi, danze, artisti, sbandieratori e figuranti in costumi seicenteschi per un tuffo nella storia e nella tradizione

Per ulteriori info sull’iniziativa consultare il sito www.prolocolaterza.org


Evento in programma
Sposi a Palazzo
Città: Laterza
Data: 10-11 set 2016
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia