puglia
News BAT

Home » Puglia Notizie » News BAT » “La voce della natura”, una giovanissima film-maker di Trani al Giffoni Film Festival

“La voce della natura”, una giovanissima film-maker di Trani al Giffoni Film Festival

voce-natura

C’è anche una giovanissima film-maker di Trani fra i nomi che hanno conquistato l’accesso alla fase finale del Giffoni Film Festival 2016, la rassegna di cinema per ragazzi in calendario a Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno, dal 15 al 24 luglio. Si tratta di Nicoletta Pellegrino, studentessa dell’istituto Sergio Cosmai: la Pellegrino, grazie alla collaborazione e alla guida dell’insegnante Michele Caricola (direttore della fotografia) ha dato vita a un cortometraggio intitolato La voce della natura. L’alunna ha realizzato personalmente a mano il set in cartoncino colorato e i personaggi in plastilina per poi animare il tutto con la tecnica della stop motion o passo uno, ovvero muovendo i protagonisti delle riprese fotogramma dopo fotogramma, ottenendo in fase di montaggio l’illusione del movimento.

Lo stesso corto in animazione è stato anche inserito tra i finalisti all’Ulisse Film Fest di Catania

“Impara ad ascoltare la natura con l’innocenza di un bambino” è il monito che accompagna le immagini, i cui protagonisti sono stati realizzati a mano con cartoncini colorati e plastilina: materiali che ben si prestano alla tecnica di ripresa stop motion utilizzata dalla Pellegrino. Lo stesso corto in animazione è stato anche inserito tra i finalisti all’Ulisse Film Fest di Catania. La serata conclusiva con la premiazione dei corti più belli si terrà nel centro etneo il 26 giugno 2016. Un in bocca al lupo a Nicoletta e a tutto l’Indirizzo Audiovisivo dell’IISS Cosmai di Trani, nella speranza di vincere questo bellissimo concorso.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia