puglia
News BAT

Home » Puglia Notizie » News BAT » La figura di Giovanni Bovio in un museo itinerante: succede a Trani

La figura di Giovanni Bovio in un museo itinerante: succede a Trani

giovanni-bovio-museo-trani

Grande successo per l’inaugurazione del primo museo in Italia dedicato a Giovanni Bovio, illustre letterato, filosofo e politico dell’Ottocento originario di Trani: l’esposizione, inaugurata presso la sede dell’associazione culturale “Arsensum”, ha riscontrato grande interesse e curiosità tra i cittadini del luogo e tra quelli giunti dalle città limitrofe, i quali, durante la visita, hanno potuto meglio approfondire la conoscenza di Giovanni Bovio e del periodo nel quale ha vissuto, ammirando la sua ricca produzione bibliografica, le riviste d’epoca esposte, le rarità e i “pezzi unici” appartenuti a Bovio, ma anche grazie ad una minuziosa offerta di informazioni e curiosità, elaborate da Domenico Valente e messe gratuitamente a disposizione di ciascun visitatore.

Organizzata anche una raccolta di firme per l’emissione di un francobollo ad hoc

La figura di Bovio, secondo le intenzioni degli organizzatori Domenico Valente, ideatore e promotore, e Micaela Nichilo, presidente dell’associazione Arsensum, “andrebbe recuperata e promossa, soprattutto per i valori che Bovio ha testimoniato nel Risorgimento e per l’incredibile attualità del suo pensiero. La natura “itinerante” del museo, come già annunciato dagli organizzatori, lo porterà in tutti quei siti e quelle città che faranno richiesta di ospitarlo, e, a tale scopo, si potrà fare sempre riferimento all’associazione Arsensum (all’indirizzo di posta elettronica info@arsensum.it o attraverso la pagina Facebook Arsensum).”.

A latere dell’inaugurazione, l’organizzatore Domenico Valente ha dato vita anche a un’altra iniziativa: una raccolta di firme utile ad ottenere l’emissione di un francobollo dedicato a Giovanni Bovio. A tal proposito, tutti i cittadini tranesi sono invitati, a partire da giovedì 25 febbraio, a recarsi presso la sede dell’Arsensum in via Mario Pagano 184, nelle ore serali, o presso la Biblioteca Comunale “G. Bovio” (nei normali orari di apertura) per aderire a quest’importante iniziativa. Gli organizzatori sono anche a disposizione per fornire informazioni relative al “Premio Nazionale Giovanni Bovio”, riservato agli adulti, e al “Concorso cittadino Giovanni Bovio”, riservato agli studenti delle scuole medie inferiori e superiori.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia