puglia
Eventi provincia Bari

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Bari » La Caccia al Tesoro della Croce Rossa fa tappa anche a Molfetta

La Caccia al Tesoro della Croce Rossa fa tappa anche a Molfetta

Una caccia al tesoro per celebrare la Giornata mondiale del donatore di sangue e per sensibilizzare alla cultura della donazione: questa l’iniziativa dei Giovani della Croce Rossa Italiana che si svolgerà sabato 18 giugno a livello nazionale. Tra le tante tappe c’è quella di Molfetta, che vedrà i giovani partecipanti gareggiare in piazza Principe di Napoli per ottenere il premio finale.

Una Caccia al Tesoro per la Giornata mondiale del donatore

Il 14 giugno viene festeggiata la Giornata mondiale del donatore di sangue. Il fine settimana successivo, il giorno 18, i Giovani della Croce Rossa Italiana hanno pensato di celebrare questa ricorrenza organizzando una caccia al tesoro. L’appuntamento coinvolgerà tantissimi ragazzi che si sfideranno, per tutta la sera, in un’agguerritissima competizione nazionale. A chi di loro toccherà la fortuna di vincere l’agognato tesoro? Questo non ci è dato saperlo. Quel che sappiamo è invece in cosa consiste il premio finale, ossia un soggiorno in una capitale europea a scelta per i membri della squadra vincitrice.

L’evento coinvolgerà tantissimi ragazzi tra i 14 e i 31 anni, che lavoreranno a squadre. Ciascuna squadra sarà formata da 6 giocatori e il contributo di iscrizione è di 5 euro a testa. Le iscrizioni, aperte ufficialmente domenica 29 maggio, dovranno pervenire entro le ore 18.00 del giorno 18 giugno 2016. Affrettatevi dunque ad iscrivervi per tentare la fortuna.

Le regole del gioco

I ragazzi della Croce Rossa di Molfetta ci spiegano come si svolgerà il gioco: “La Caccia al Tesoro consiste nel portare a termine, in un tempo prestabilito, in una serie di prove di vario tipo – oggetti da trovare, prove artistiche, travestimenti, giochi di logica e quesiti impossibili – a ciascuna delle quali verrà assegnato un punteggio. Ogni squadra avrà una busta nella quale sarà indicato il tempo a disposizione per portare a compimento le prove. Vari i passaggi che consentiranno di ottenere le mappe del tesoro. La squadra che avrà totalizzato il punteggio più alto (come somma dei punteggi parziali delle prove precedenti) riceverà la mappa per prima. Il ritrovamento del tesoro è il gioco che può attribuire un punteggio notevole, ma la squadra vincitrice non sarà necessariamente quella che troverà il tesoro per prima, ma quella che avrà totalizzato il punteggio maggiore come somma di tutte le prove.” Insomma, i partecipanti sono avvisati: non sarà propriamente un gioco da ragazzi!

14 giugno – Giornata mondiale del donatore di sangue

La Giornata mondiale del donatore di sangue è stata proclamata dall’Organizzazione mondiale della sanità ormai dodici anni fa, nel 2004. Da allora il 14 giugno viene dedicato a questa causa. Non è un caso se la scelta è ricaduta su questa data, giorno della nascita di un uomo che ha dato un enorme contributo alla conoscenza del nostro sangue. Parliamo di Karl Landsteiner, colui che scoprì i gruppi sanguigni agli inizi del ‘900. Ci spiegano gli organizzatori qual è l’intento dell’iniziativa organizzata per l’occasione: “L’evento mira ad informare i giovani attraverso l’attività ludica, sull’importanza della Donazione del Sangue e delle sue Emocomponenti, sensibilizzare sulle tematiche riguardanti il mantenimento di uno stile di vita sano e sicuro. Ci proponiamo di avvicinare i giovani cercando di capire chi questi siano e cosa amino fare, parlando loro alla pari e incoraggiandoli a perseguire gli obiettivi che condividono con la Croce Rossa, creando partecipazione attiva tra i ragazzi.”

Non ci resta che dire una sola cosa: in bocca al lupo ragazzi!!

Caccia al Tesoro della Croce Rossa – Molfetta

Evento su Facebook
Sabato 18 giugno dalle ore 18.00 alle ore 23.30
Piazza Principe di Napoli – Molfetta
Requisiti per partecipare: età compresa tra i 14 e i 31 anni e versamento di una quota di iscrizione al Comitato organizzatore di 5€ per ciascun partecipante
Per info e iscrizioni: cl.molfetta@puglia.cri.it e Francesca Calò 3486688371


Evento in programma
La Caccia al Tesoro della Croce Rossa
Città: Molfetta
Data: 18 giu 2016
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia