puglia
News Bari

Home » Puglia Notizie » News Bari » “Itinerari matematici”, 30 percorsi per scoprire la Puglia

“Itinerari matematici”, 30 percorsi per scoprire la Puglia

itinerari-matematici-in-puglia

Quali sono i concetti matematici che ritenete indispensabili, ossia di cui proprio non potreste proprio fare a meno? E se aveste solo due ore per insegnare qualcosa a qualcuno che vuole sapere qualcosa di matematica, proprio non riuscireste a non insegnargli quello? Ovviamente potete barare in tutti i modi possibili, come è naturale” A rispondere è Sandra Lucente, ricercatrice all’Università di Matematica di Bari originaria di Noicattaro.

Da cosa sono legate matematica e bellezze paesaggistiche e artistiche di Puglia? Armonia, ordine e caos, parola e simbolo, e altro ancora. Sono i contenuti del singolare diario di viaggio di Paul, il turista matematico protagonista di “Itinerari matematici di Puglia”, un viaggio per la Puglia in lungo e in largo, dalle Tremiti a Santa Maria di Leuca, dai capoluoghi ai più piccoli comuni del Salento, finalizzato a regalare al lettore piccoli tesori da scoprire. Il libro, edito da Giazira Scritture, costa 15 euro. «La matematica- spiega Paul- è il linguaggio di questo universo, e anche di questa piccola regione che nasconde davvero infiniti tesori, uno nell’altro». Protagonisti sono i rosoni delle cattedrali, i balconi e le finestre aperte alle vedute aeree e marine, la serie di Fibonacci, i poliedri e i grafi nella rete dei castelli di Federico II, la sezione aurea nella statua del Colosso di Barletta, le strutture frattali delle lame e delle gravine.

Sandra Lucente viaggia tra Fibonacci e sezioni auree

Visitare la Puglia con sguardo matematico è un viaggio tra bellezza e intelligenza. Dal Gargano al Salento, 30 racconti accompagnati da foto, appunti sulla moleskine, esercizi, grafici, suggerimenti di nuovi itinerari. Una Puglia come nessuno l’ha raccontata mai: con taccuino, asciugamano da mare e computer, Paul gira per la regione riesce a scovare formule e storie nei luoghi più famosi e in quelli meno comuni. Ovunque è meraviglia, grondante di storie, di leggende, di musica, di tradizioni, di gastronomia. Una Puglia così nessuno l’ha mai raccontata. Sin dalle prime pagine il lettore è contagiato dalla curiosità del protagonista e della narratrice, dalle tante domande della mente a cui rispondere con lo stupore degli occhi e spesso i soprassalti del cuore. Un viaggio pieno di curiosità, di domande della mente a cui rispondere con lo stupore degli occhi, i soprassalti del cuore. Il matematico Paul consegna il testimone ad altri lettori-esploratori, contagiati dalla sua curiosità: un viaggio matematico non finisce mai.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia