puglia
News Bari

Home » Puglia Notizie » News Bari » Girone a casa, la moglie del marò: “Finalmente famiglia riunita in Italia”

Girone a casa, la moglie del marò: “Finalmente famiglia riunita in Italia”

girone-torna-in-italia

“Finalmente la famiglia potrà riunirsi in Italia e sono felicissima di condividere con tutti voi questa notizia tanto attesa. Vi abbraccio tutti. Grazie a tutti voi per esserci stati vicino in questi quattro anni”. E ancora, con pensiero al Ministro della Difesa Roberta Pinotti: “La ringrazio perché ha saputo con grande sensibilità e affetto esserci vicino, abbracciarmi nei momenti di sconforto e sostenerci sempre specialmente quando i giorni erano più difficili. Grazie di vero cuore per non averci lasciati soli in questa buia e difficile situazione”. Vania Girone è un fiume di emozione in piena: ieri la Corte Suprema indiana ha autorizzato il rientro in Italia di suo marito, il fuciliere di marina barese Salvatore, dopo 51 mesi di dolorose vicissitudini giudiziarie nel Golfo del Kerala, in India.

IL fuciliere di marina barese sarà a casa a giorni

La ‘giornata particolare’, di Salvatore era cominciata con una telefonata (in Italia erano le 4) della moglie Vania che gli chiedeva “se c’erano novità”. Ovviamente, alle 7.30 indiane, non ce n’erano. Era presto, e l’udienza era fissata per le 10.30. Poi la bella notizia: l’incubo era finito. Il fuciliere di marina tornerà a casa già nei prossimi giorni: la Corte suprema indiana ha infatti dato urgente attuazione a quanto stabilito dal Tribunale arbitrale a L’Aja il 2 maggio, esattamente come aveva richiesto l’Italia. Soddisfatta la Farnesina.

Ha messo a frutto il tempo in cui è stato costretto a vivere in libertà provvisoria a New Delhi per rafforzare la sua cultura, Girone. Ha preso online un diploma di perito tecnico e superato alcuni esami nell’Università della Tuscia di Viterbo. Ed ha perfino studiato due lingue, inglese e spagnolo. Non potendo rilasciare interviste per ordini superiori, Girone ha chiesto all’ANSA di New Delhi di “trasmettere ai tantissimi amici che si sono rallegrati attraverso i social network per il suo imminente rientro, un caloroso abbraccio ed un sentito ringraziamento per la solidarietà manifestata”.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia