puglia
News Taranto

Home » Puglia Notizie » News Taranto » Giornata FAI d’autunno, numerosi i siti aderenti in Puglia

Giornata FAI d’autunno, numerosi i siti aderenti in Puglia

La Giornata FAI d’autunno è un’iniziativa che apre al pubblico oltre 500 luoghi in 130 città di tutta Italia, grazie all’impegno di 3.500 volontari, nella giornata di domenica 18 ottobre 2015.

Si tratta della quarta edizione di “FAIMARATHON – Con Il Gioco del Lotto e il FAI, una giornata FAI d’Autunno alla scoperta di un’Italia diversa”, un evento nazionale a cura delle Delegazioni e dei volontari FAI, ideato e realizzato in partnership con Il Gioco del Lotto a sostegno della campagna di raccolta fondi “Ricordati di salvare l’Italia” attiva dall’1 al 31 ottobre 2015.

La giornata è un’idea di FAI in collaborazione con Il Gioco del Lotto, per sensibilizzare gli italiani alla tutela del nostro patrimonio artistico e culturale e al sostegno delle attività condotte della Fondazione.

Per la prima volta affidata ai giovani del Fondo Ambientale Italiano, FAImarathon apre palazzi, chiese, teatri, giardini, cortili: attraverso visite a contributo libero si potranno scoprire luoghi della nostra vita quotidiana, spesso inaccessibili o poco conosciuti.
Non ci sono punti di partenza o di arrivo, ma solo itinerari tematici di interesse artistico, paesaggistico e sociale che rappresentano l’identità del territorio, la sua storia, le sue tradizioni.

Anche la Puglia partecipa all’iniziativa con numerosi itinerari di riscoperta di alcuni luoghi preziosi.
Da Palazzo Fizzarotti di Bari, al borgo antico di Taranto e le bellezze barocche di Lecce, dal Parco delle Dune Costiere di Fasano e Ostuni alla Cava di San Samuele, un’oasi naturalistica nel Parco dell’Ofanto.

Tutti i contributi raccolti permetteranno al FAI di continuare la sua missione di tutela e valorizzazione del patrimonio d’arte e natura italiano.
Coloro che sostengono tutto l’anno la Fondazione del FAI avranno dei vantaggi sulle visite, ovvero potranno accedere a luoghi aperti in esclusiva per loro e saltare le code di accesso ai siti.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia