puglia
Eventi provincia Brindisi

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Brindisi » Giornata Bandiere Arancioni 2015, in Puglia a Cisternino e Oria (BR)

Giornata Bandiere Arancioni 2015, in Puglia a Cisternino e Oria (BR)

giornata-bandiere-arancioni

La Giornata Bandiere Arancioni ritorna domenica 11 ottobre 2015 in numerosi Borghi d’Italia.
I borghi premiati dal Touring Club Italiano, sono tra i migliori in Italia per accoglienza e qualità dal punto di vista turistico e ambientale, e festeggiano esaltando le loro peculiarità domenica 11 ottobre.
In Puglia i comuni scelti dal Touring Club sono Oria e Cisternino (BR).

La mattina Cisternino (BR) organizza per la domenica di festa una visita guidata nel bellissimo centro storico, tappezzato di case basse, famose per la lucentezza della calce bianca con cui sono state costruite.
L’appuntamento è alle 9.30 in P.zza Vittorio Emanuele per tutti i partecipanti.
La visita guidata al centro storico prevede la tappa alla Chiesa Madre e la sosta d’obbligo al belvedere che si affaccia sulla Valle d’Itria dai caratteristici trulli tra vigne, ulivi e muretti a secco.

Alle ore 12.00 è previsto l’incontro istituzionale con il sindaco di Cisternino, Donato Baccaro, per il saluto di benvenuto.

Nel pomeriggio i festeggiamenti proseguono a Oria (BR) con la visita guidata al centro storico e la passeggiata nel Quartiere ebraico, ma soprattutto con l’apertura straordinaria del Castello, sul colle più alto della città federiciana, aperto grazie alla disponibilità della famiglia Romanin Caliandro, proprietaria del bene storico dal 2007.
Il Castello riapre le sue porte dopo la lunga chiusura degli ultimi anni, sottolineando la particolare attenzione verso il Touring Club riservata dai coniugi Giuseppe Romanin e Isabella Caliandro.

È possibile partecipare alle attività della Giornata delle Bandiere Arancioni aderendo al programma messo a punto per l’occasione dal Club di Territorio di Brindisi del Touring Club Italiano.

E’ disponibile un bus da Lecce e da Brindisi: il punto d’incontro a Lecce è al Foro Boario, all’ingresso del capoluogo salentino dalla strada statale 613, con partenza alle ore 7.45, mentre a Brindisi il raduno è alle 8.00 presso la stazione ferroviaria oppure presso la sede dell’Associazione Arma Aeronautica, in via Nicola Brandi.
I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria.

Infoline:
360830515
3472404383


Evento in programma
Giornata Bandiere Arancioni
Città: Oria
Data: 11 ott 2015
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia