puglia
News Bari

Home » Puglia Notizie » News Bari » Il G7 del 2017 a Bari, l’annuncio del ministro Padoan

Il G7 del 2017 a Bari, l’annuncio del ministro Padoan

“Dopo Sendai 2016, nel 2017 il G7 Finanze si terrà a Bari. Un’opportunità unica per discutere di crescita, occupazione e diseguaglianza”. Ad annunciarlo nella giornata di ieri il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, su Twitter. Il summit si terrà a maggio, dall’11 al 13.

Un cambio di rotta netto rispetto agli orientamenti di inizio settembre, quando sembrava che il G7 dovesse essere ospitato da Caserta. Le radici dell’inversione di marcia? “L’assenza di location adeguate alle richieste degli ospiti”. Il Gruppo dei 7 include Francia, Germania, Giappone, Italia, Regno Unito, Stati Uniti e Canada. Al summit di tre giorni parteciperanno i ministri delle Finanze, i presidenti delle banche centrali, i rappresentanti della Banca centrale europea e i responsabili del Fondo monetario internazionale. L’indicazione di individuare una “città del Sud” e di “medie dimensioni” era arrivata dal presidente del consiglio Matteo Renzi.

Decaro: “Vetrina importante per far conoscere la città e il territorio al mondo”

A raccogliere con soddisfazione la scelta è stato il sindaco del capoluogo Antonio Decaro: “Bari è orgogliosa di essere stata scelta come location del G7 del 2017. La città sarà pronta ad ospitare questo grande evento che farà di Bari un palcoscenico internazionale. Dimostreremo di essere all’altezza della scelta del Ministero e di essere una città pronta ad ospitare grandi eventi come questo-ha garantito il sindaco-L’appuntamento del G7 per noi sarà una vetrina molto importante che ci permetterà di far conoscere i nostri territori a tutto il mondo. Siamo orgogliosi di questa occasione, della nostra città, delle infrastrutture e del sistema ricettivo che abbiamo offerto loro e che li ha convinti a scegliere Bari. Per quei giorni si attendono oltre 300 persone provenienti da tutto il mondo, a cui noi speriamo di poter mostrare i paesaggi e i patrimoni storici e artistici non solo della città di Bari ma anche dei comuni della Città metropolitana e magari tracciare un percorso fino alla vicina Matera”.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia