puglia
News Lecce

Home » Puglia Notizie » News Lecce » Frigole, a scuola di flauto da Roy Paci

Frigole, a scuola di flauto da Roy Paci

roy-paci

Nuovo appuntamento con il progetto “Incontro con l’artista”, curato dal cantante, trombettista e produttore discografico Roy Paci in collaborazione con la label Etnagigante e Posada Negro Studios. I ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Galateo-Frigole” di Lecce potranno ancora approcciarsi al mondo della musica e del lavoro di musicista attraverso un percorso strutturato in due workshop divisi in più moduli. Nel corso del primo appuntamento – che si è svolto lo scorso 31 marzo – ha preso il via il lavoro di composizione di un inno della scuola. Insieme ai ragazzi del “ClusterSchoolBand”, infatti, Roy Paci sta realizzando un brano musicale inedito coinvolgendoli nelle varie fasi di lavoro: dalla registrazione delle singole tracce che compongono la canzone, agli step successivi, fino ad arrivare al prodotto finito passando per la pre-produzione, la produzione, il missaggio e il mastering.

Gli alunni canteranno e suoneranno i propri strumenti, che saranno ripresi attraverso le apparecchiature di registrazione dello studio mobile Posada Negro Studios dall’ingegnere del suono Giuseppe Petrelli, diretti e arrangiati da Roy Paci.

Secondo appuntamento con gli studenti salentini per il trombettista e produttore discografico

Il secondo incontro, dal titolo “Dal flauto di Divje Babe all’elettronica di Skrillex” – che si terrà venerdì 8 aprile dalle 9.00 alle 13.00 – è un viaggio nella storia della musica, dalle origini ai giorni nostri. Con le parole, le note, le immagini, l’artista porterà i ragazzi a conoscere le strade che la musica ha percorso fino ad arrivare alle forme di espressione contemporanee. La lezione si snoderà in tre fasi principali affrontando il passato, il presente e il futuro della musica: dagli strumenti primitivi e le prime realizzazioni sonore per mezzo delle voci e dell’accompagnamento all’attuale panorama musicale, che sarà analizzato tenendo in considerazione le principali correnti stilistiche che hanno caratterizzato il millennio. Saranno inoltre esplorate le nuove forme musicali, un sistema ricco e in continuo rinnovamento grazie anche all’avvento della tecnologia e all’utilizzo dell’elettronica. L’appuntamento vedrà anche la partecipazione del chitarrista leccese Gabriele Donno.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia