francavilla fontana
Brindisi e i castelli dell'entroterra

Home » Cosa vedere » Brindisi e i castelli dell'entroterra » Francavilla Fontana, la Città degli Imperiali. Centro culturale ed industriale

Francavilla Fontana, la Città degli Imperiali. Centro culturale ed industriale

Francavilla Fontana è detta la Città degli Imperiali in onore dei Principi Imperiali che la governarono facendone uno dei centri culturali ed industriali più importanti della zona. La Regione Puglia le ha conferito il titolo di Città d’Arte nel 2009.

Il Castello Imperiali prende i nome dagli ultimi feudatari, fu costruito da Giovanni Antonio Orsini del Balzo nel 1450 per poi essere ingrandito successivamente nel 1563 da Bernardino Bonifacio ed essere trasformato in residenza dagli Imperiali. Il castello è circondato da un fossato ed ha pianta rettangolare, sul lato destro vi è un loggiato barocco che spezza l’austerità della facciata; si accede attraversando un portale settecentesco e si giunge nel cortile interno, qui si trova un fonte battesimale del XIV secolo ed una scala a doppia rampa che porta alle sale che un tempo fungevano da pinacoteca familiare.

Con una piccola passeggiata si raggiunge la Chiesa Matrice del 1743, edificata sulla precedente chiesa angioina dalla quale proviene il fonte presente nel cortile del castello. La facciata della Chiesa Madre mostra tutta la sua imponenza, è in stile barocco è presenta due grandi statue dei Santi Pietro e Paolo. L’interno è a croce greca valorizzato dalle numerose tele presenti. Molto interessante il busto – reliquario in argento di S. Renato; dal coro si accede all’antisagrestia dove è conservata una tela del 1759 raffigurante la Madonna del Rosario, ed alla sagrestia con gli stalli settecenteschi intarsiati.

A pochi chilometri da Francavilla Fontana, nascosta tra gli ulivi si trova la Specchia Miano, una tipica costruzione messapica. Le specchie, la cui funzione non è ancora certa, potrebbero essere manufatti utilizzati come punti di avvistamento o monumenti funebri, sono molto diffusi nella Valle d’Itria e nel Salento ma la Specchia Miano è una delle più Grandi e meglio conservata; ha un diametro di 20 metri, una altezza di 11.

Cosa vedere a Francavilla Fontana

Castello Imperiali
Chiesa Matrice
Specchia Miano

Come arrivare a Francavilla Fontana

Auto

36 km a sud-ovest di Brindisi
38 km a est di Taranto lungo la SS7

Treno

Collegamenti diretti con Brindisi e Taranto

Linee urbane

Collegamenti con Brindisi, Taranto e centri limitrofi (STP Brindisi, Ferrovie del sud est)




Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia